Cambiare colore degli occhi con il bisturi? Ora si può, anche se molto pericoloso. Dall'Oriente arriva la nuova moda di cambiare colore agli occhi. Il colore più amato è l'azzurro, quello più "cambiato", il marrone. Secondo le prime statistiche sono le donne tra i 30 e 35 anni a voler cambiare il colore degli occhi.
Il cambio di colore può avvenire in due modi distinti. In Asia si tende a innestare delle lenti a contatto colorate direttamente all'interno dell'occhio, sotto l'iride; mentre un'azienda americana sta sperimentando una tecnica laser in Sudamerica. L'intervento, della durata di 20 secondi, precede un processo con il laser che mira a disperdere la melanina presente nell'occhio in modo da rendere più chiaro il colore dell'iride.
E se il nuovo colore non dovesse essere soddisfacente? Sarebbe un bel problema, perché l'intervento è irreversibile. Non solo, i rischi sarebbero altissimi. Al momento questo tipo di intervento non viene riconosciuto da alcun organo di controllo di sanità pubblica soprattutto perché l'intervento avrebbe effetti collaterali a lungo termine.
Molti chirurghi temono che il pigmento liberato dall'iride nel corso dell'intervento possa aumentare la pressione oculare e questo a lungo andare potrebbe far insorgere il glaucoma pigmentario che con il tempo porta alla cecità.
"Credo sia un bene che in Italia sia solo un argomento di discussione e non una pratica" a parlare è Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro ambrosiano oftalmico di Milano che però non chiude le porte al tipo di intervento: "Penso che si arriverà a ottenere una tecnica sicura, ma non in tempi brevi. Oggi ne parliamo soprattutto per l'interesse dei pazienti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.