Fare le scale di corsa è un indicatore della salute del cuore.
Lo dice uno studio spagnolo che ha coinvolto 12.615 persone colpite da una coronaropatia nota o sospetta: queste sono state sottoposte a un'ecocardiografia su un tapis roulant. La coronaropatia è una delle forme più frequenti delle malattie cardiache e consiste nel restringimento o nell’ostruzione delle arterie coronariche del cuore. Questa problematica riduce la circolazione del sangue verso questo organo, un fattore di rischio per infarti o arresti cardiaci.
Alle persone coinvolte è stato richiesto di camminare o correre con intensità aumentata progressivamente, fino a quando non si sono mostrate esauste. Il cuore è stato monitorato per tutto il tempo. La ricerca è proseguita in itinere, tanto che i pazienti sono stati monitorati per 5 anni e i ricercatori sono riusciti a far emergere una stima: il rischio di arresto cardiaco ha avuto incidenza nell’1,2% dei volontari più in forma e nel 3,2% del gruppo sedentario. Inoltre, le persone più in forma hanno riscontrato un rischio di tumore dello 0,8%, mentre per gli altri si è attestato all’1,5%.
"I nostri risultati - spiega Jesús Peteiro, cardiologo all'ospedale universitario de La Coruna e primo autore dello studio - forniscono una prova ulteriore dei benefici dell'attività fisica sulla salute e la longevità. E oltre a ridurre il peso, l'esercizio fisico ha effetti positivi sulla pressione arteriosa e i lipidi, riducendo l'infiammazione e migliorando la risposta immunitaria del corpo ai tumori”.
In altre parole, riuscire a fare
vari piani di scale a ritmo sostenuto e senza fermarsi significa che il proprio cuore sta bene. “In caso contrario - Peteiro - ciò è un buon indicatore che si ha bisogno di fare esercizio fisico”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.