Riccardo CervelliC'è chi il tubetto del dentifricio lo tiene in bella vista sul piano del lavandino invece che nascosto in un bicchiere o in un cassetto. È un consumatore che quell'oggetto non lo considera un mero prodotto d'igiene personale, ma lo apprezza per il design, un emblema di uno stile di vita, un simbolo di una tradizione. È un target di questo tipo, di profilo socioculturale medio-alto e alto, verso cui la Farmaceutici dottor Ciccarelli ha lanciato la gamma Premium Collection Edition Capitano 1905. E l'ha fatto 6 mesi fa su alcuni mercati internazionali, e recentemente in Italia con una couvette dal sapore vintage. «All'estero spiega Maurizio Caimi, responsabile marketing strategico dell'azienda milanese è più diffusa che da noi una tipologia di acquirenti che, anche per i prodotti d'uso più quotidiano, predilige articoli che non svolgono solo egregiamente la propria funzione pratica, ma evochino un certo mood in cui la persona si riconosce per qualche motivo edonistico». Ecco quindi che, mentre altre Case si affannano a combattersi a colpi di poteri sbiancanti o ricostituenti, l'ultracentenaria casa della Pasta del Capitano affianca alle tradizionali linee mass- market, una gamma di dentifrici che, per usare le parole di Caimi, «vanno oltre il dentifricio per aspirare a essere un prodotto cult». E per farlo, oltre a impiegare formulazioni innovative e performanti, riedita un design stile Anni '50 e '60. Per ora hanno debuttato in Italia cinque dentifrici, disponibili in una confezione regalo al prezzo di 39 euro o in versione travel a 19 euro. «In altri Paesi precisa Caimi l'intera famiglia premium include anche chewing gum, spazzolini e colluttori». L'azienda, che ha iniziato a studiare questa strategia di marketing circa due anni fa, per il momento ha deciso di commercializzare Premium Collection Edition Capitano 1905 solo in negozi selezionati, come Bullfrog-Womo o il barber shop di Piazza Alvar Aalto a Milano, e di tenere questa gamma fuori dalle logiche della grande distribuzione organizzata, dove è invece è presente con altri prodotti. Continueremmo afferma Caimi a rimanere sempre vicini a tutte le tipologie di consumatori, ma la nuova filosofia che abbiamo abbracciato prevede che non si possa cadere nelle trappole dei prezzi troppo scontati. Peraltro, se cedessimo su questo fronte, faremmo un torto ai nostri distributori esteri, che nei loro Paesi non hanno problemi a vendere questi prodotti a prezzi che equivalgono a circa 7 euro per un dentifricio o 9,90 euro per uno spazzolino fabbricato utilizzando lo stesso stampo usato negli Anni '60 da un nostro fornitore italiano, sempre in attività».Sulla scia di questa prima scommessa sul mercato tricolore, nella prossima primavera Farmaceutici dottor Ciccarelli lancerà un'altra gamma inedita: Taste of Italy.
«Si tratta di una linea di dentifrici nella cui formulazione utilizzeremo fragranze di alimenti tipicamente nostrani come l'uva della Toscana o i limoni di Sicilia. Un modo, il nostro, anche per valorizzare le eccellenze uniche e diversificate del nostro Paese».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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