Si è sfiorata la tragedia ieri nel pieno centro di Castel San Giovanni (provincia di Piacenza), poco prima della mezzanotte.
Un’automobile lanciata a grande velocità si è infatti schiantata contro il bar Grand’Italia, collocato in piazzale Gramsci. Violentissimo l’impatto, a seguito del quale il veicolo ha preso fuoco, dando comunque il tempo sufficiente alle due persone che si trovavano a bordo per potersi mettere in salvo. Grazie al repentino intervento dei vigili del fuoco sul posto è stato possibile impedire che le fiamme potessero propagarsi anche all’interno del locale, che a quell’ora si trovava ancora aperto.
Per fortuna nessuno dei presenti ha subìto conseguenze, dato che tutti si trovavano in fondo al bar al momento dell’incidente e nessuno era nei pressi della porta, dove è avvenuto invece l’impatto.
“Abbiamo visto l'auto entrare nella rotonda, schiantarsi a folle velocità contro la porta del bar, poi le fiamme e i due ragazzi a bordo allontanarsi.”, raccontano ancora spaventati alcuni testimoni, come riportato da “IlPiacenza”.
Sul posto si è radunata in breve una folla di un centinaio di persone, che ha preceduto l’arrivo dei carabinieri della stazione di Castello e dei colleghi del nucleo Radiomobile di Piacenza. Anche l’assessore comunale Valentina Stragliati ha raggiunto piazzale Gramsci per sincerarsi della situazione. “Mi sono precipitata appena saputo. Mi sono spaventata molto perché la scena era impressionante. E' andata bene fortunatamente, un grande ringraziamento alle nostre forze dell'ordine e ai vigili del fuoco per il tempestivo intervento. So che si tratta di giovani: è preoccupante perché il conducente andava troppo forte. Si è evitata una strage. Speravo in un venerdì sera più tranquillo per il nostro paese”.
Il conducente della vettura protagonista dello schianto, una Toyota GT86, è stato trovato ancora sotto choc dai sanitari del 118 poco più distante del luogo dell’incidente. Si tratterebbe di un ragazzo di 20 anni residente a Borgonovo.
I sanitari del 118, giunti anch’essi sul posto, si sono occupati di lui e del passeggero, un ragazzo di nazionalità albanese. Il ragazzo sarà ovviamente sottoposto ai test di alcol e droga per verificare se fosse lucido o meno in quei drammatici istanti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.