Numerosi casi di tumore al cavo orale sono provocati dal sesso orale: la donna affetta da Hpv, Papilloma virus, trasmette all'uomo questo virus che può portare all'insorgenza di brutti mali all'orofaringe.
Insomma, è ormai provato e riprovato il legame tra il sesso orale e il cancro a tonsille, palato, lingua, ugola. E secondo un'inchiesta condotta da Il Gazzettino, a fronte di un 60% dei casi provocati da fumo e alcol, il restano 40% è causato proprio dall'Hpv, lo stesso che nelle donne genera il tumore alla cervice uterina.
Una percentuale che è cresciuta tantissimo: negli ultimi anni pare infatti che le app di incontri abbiano portato a far sì che il sesso occasionale sia molto più facile e diffuso. Con conseguenze che possono arrivare danni davvero gravi per la salute.
I tumori dell'orofaringe sono curabili ma è fondamentale una diagnosi tempestiva: avere rapporti con più partner e con soggetti a rischio espone
alla possibilità di contrarre il virus. In base a una recente ricerca americana sembra che il pericolo sia maggiore per i maschi che hanno praticato sesso orale con cinque o più partner nel corso della vita.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.