"Il sesso rumoroso non è sempre piacevole. I gemiti sono spesso finzione"

Una ricerca scientifica ha dimostrato che non sempre il sesso rumoroso è sinonimo di piacere. Spesso le donne fingono per "accontentare" il loro partner

"Il sesso rumoroso non è sempre piacevole. I gemiti sono spesso finzione"

Ma il sesso per essere così piacevole ha bisogno davvero di essere così rumoroso? Gli scienziati si sono interrogati sulla questione e hanno portato a galla una verità che è in contrapposizione con quella che tutti credono.

Un articolo, pubblicato dalla CNN, ha raccolto alcune ricerche sull'argomento e piano piano è arrivato ad una conclusione inaspettata. Ma partiamo dall'inizio. Nel 2011, due studiosi hanno svolto un'indagine proprio sui suoni emessi durante l'atto sessuale e hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Archives of Sexual Behavior. Dopo aver somministrato un questionario a 71 donne eterosessuali, sessualmente attive, hanno notato che la maggior parte era solita emettere gemiti durante il sesso, ma non necessariamente durante l'orgasmo.

Il 66% delle intervistate ha ammesso di lamentarsi per eccitare il partner e l'87% per aumentare l'autostima del compagno. Altri studi, invece, hanno messo in evidenza come i gemiti possano essere emessi dalle donne durante il sesso anche come antidoto alla noia o per esprimere dolore o disagio. "Non ci sono molti studi in questo campo, ma siamo bombardati da immagini diffuse dai media che ci inducono a pensare che i gemiti siano associati sempre con l'orgasmo e con il piacere sessuale" - spiega Kristen Mark, ricercatrice in sessuologia alla Indiana University.

In realtà, molte volte i lamenti durante il sesso sono pura finzione: gli uomini associano i gemiti con il piacere e sentendoli si convincono che stia andando tutto bene. "Se fingi un orgasmo - spiega l'educatrice sessuale ed autrice Patty Brisben - stai comunicando al tuo partner che tutto va bene, quando non è così. Dovresti utilizzarli come segnali soltanto quando sei realmente eccitata".

Insomma, un rapporto sessuale rumoroso non sempre è sano e piacevole.

La maggior parte delle donne finge per il "bene" del loro partner. Ma questo non aiuta. Anzi. Per questo motivo, gli studiosi consigliano di non fingere durante il rapporto perché la finzione non fa bene al rapporto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica