Le donne che vogliono smettere di fumare non hanno vita facile. Incontrano infatti molte più difficoltà rispetto ai maschietti che dicono addio al fumo. E quando una donna è nervosa e stressata accende la sigaretta, cosa che invece non farebbe l’uomo. Quindi, già eliminare, o quantomeno ridurre il nervosismo, potrebbe essere un passo avanti. Secondo uno studio della Medical University of South Carolina, pubblicato su Nicotine & Tobacco Research, la medicina dovrebbe quindi indirizzarsi proprio verso questa strategia. I ricercatori hanno studiato ben 177 volontari fumatori, tra donne e uomini.
Il risultato ha evidenziato che soprattutto le prime sentivano maggiormente il bisogno di fumare se sottoposte a stress. Anche solo osservando immagini violente sul telefonino. In entrambi i casi invece non vi sono state particolari differenze quando le immagini proposte riguardavano il fumo. Secondo il National Institute of Drug Abuse poi, le donne avrebbero il 31% in meno di possibilità di smettere di fumare. Il motivo sarebbe anche da ricercare nel fatto che le terapie sostitutive hanno maggiore efficacia negli uomini.
Ha spiegato Rachel L. Tomko, co-autrice della ricerca, “Sappiamo che non tutti i trattamenti esistenti sono ugualmente efficaci per uomini e donne. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che trovano aspetti diversi del fumo gratificanti e rilassanti, e ci sono diversi motivi che fanno continuare a fumare. I nostri risultati suggeriscono che lo stress può essere qualcosa che fa mantenere questa abitudine più alle donne”. Non è quindi solo un fatto di assumere nicotina, in questo caso i risultati sarebbero simili sia per i fumatori che per le fumatrici. Come ha sottolineato l’autore senior Kevin M.
Gray gli studiosi devono riuscire a capire cosa esattamente spinga verso il fumo, in modo da poter agire di conseguenza “Più in profondità andremo, maggiormente saremo in grado di creare i giusti tipi di trattamento per ciascun individuo”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.