Gli strofinacci da cucina sono covo di batteri che annidandosi potrebbero far aumentare il rischio di intossicazione alimentare; questo il risultato di una nuova ricerca. Un team di scienziati dell'Università delle Mauritius, durante un esperimento, ha monitorato 100 asciugamani per un mese e ne ha calcolato l'accumulo di batteri.
In particolare è stata riscontrata una crescita batterica su 49 asciugamani; si è visto che il batterio dell'Escherichia coli era più probabile che si sviluppasse su asciugamani lasciati inumiditi, mentre i coliformi e i batteri dello Staphylococcus aureus venivano rilevati a tassi molto più alti nelle famiglie dove vigeva la dieta non vegetariana. Inoltre, è stato dimostrato come anche nelle famiglie numerose e a basso livello socio-economico vi erano tassi più alti di crescita di batteri.
A tal proposito, la dottoressa Susheela Biranjia-Hurdoyal dell'Università delle Mauritius ha affermato: "Il nostro studio dimostra che la composizione familiare e le pratiche igieniche in cucina hanno influenzato il carico microbico degli asciugamani da cucina. Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e gli asciugamani da cucina umidi potrebbero essere molto importanti nel promuovere la crescita di potenziali patogeni responsabili dell'avvelenamento da cibo."
Secondo i ricercatori la presenza di Escherichia coli su vari asciugamani probabilmente proviene da una contaminazione fecale e ciò vorrebbe dire che non siano diffuse in cucina le norme igieniche. In totale, il 37% degli asciugamani utilizzati durante l'esperimento ha prodotto coliformi, il 37% è risultato positivo per i batteri dell'Enterococcus mentre, il 14% ha sviluppato lo Staphylococcus aureus. Quindi, a seguito di ciò, gli scienziati hanno dichiarato che l'uso di asciugamani di carta monouso per le attività di cucina era un'opzione più igienica.
La dottoressa Biranjia-Hurdoyal ha aggiunto: "I dati hanno indicato che pratiche non igieniche durante la manipolazione di cibo non vegetariano potrebbero essere comuni in cucina. Asciugamani umidi e uso polivalente di asciugamani da cucina dovrebbero essere scoraggiati. Le famiglie più grandi con bambini e membri anziani dovrebbero essere particolarmente attenti all'igiene in cucina ."
I batteri coliformi possono causare molti sintomi dell'uomo, quali: crampi allo stomaco, febbre, vomito, etc.
Possono insorgere problemi anche più gravi come la polmonite e le malattie respiratorie. Se, invece, si parla dei batteri di Staphylococcus aureus, allora le malattie potrebbero essere di gran lunga peggiori, come per esempio: la meningite, la batteriemia e la sindrome da shock tossico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.