Una tazza di cioccolata al giorno toglie il medico di torno

Secondo una ricerca clinica il cacao contiene flavonoidi antiossidanti che combattono la formazione di tappi nelle arterie, riducendo la possibilità di infarti

Una tazza di cioccolata al giorno toglie il medico di torno

Una mela al giorno toglie davvero il medico di torno? Secondo alcuni medici europei il vecchio motto va rivisto e al posto del frutto proibito ci va una golosa tazza di cioccolato: berne una ogni mattina ridurrebbe del 30% i rischi cardiaci per almeno 10 anni.

E’ quanto emerge da una recente indagine clinica che ha ottenuto l’ok del Flaviola Research Consortium ed è stata resa nota dalle riviste specialistiche Age e British Medical Nutrition. Il cacao, si legge sui due autorevoli periodici, contiene flavonoidi antiossidanti che combattono la formazione di tappi all’interno delle arterie, riducendo così la pressione sistolica.

Malte Kelm, professore di Cardiologia, Malattie polmonari e Medicina vascolare presso l’ospedale universitario di Dusseldorf, spiega: «Con la popolazione mondiale che invecchia progressivamente l'incidenza di patologie cardiovascolari, infarto e ictus non potrà che crescere. È quindi fondamentale comprendere l'impatto positivo che la dieta può avere sui fattori di rischio cardiovascolari.

Inoltre cerchiamo di capire quale ruolo gli alimenti ricchi di flavonoidi potrebbero svolgere nel mantenimento della salute di cuore e vasi sanguigni». Un’ottima notizia per chi la cioccolata calda ce l'ha proprio... a cuore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica