La prevenzione dei tumori della pelle passa per il consumo di vitamina A.
Come riporta Adnkronos, una dieta ricca di cibi che contengono questa vitamina riduce il 17% il rischio di insorgenza del carcinoma cutaneo a cellule squamose. E dato che la vitamina A è contenuta in molta frutta e verdura, consumando questi alimenti non si sbaglia mai.
A dirlo è la Brown University, che ha realizzato uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association Dermatology. La ricerca è partita da due studi osservazionali a lungo termine. Il primo ha seguito 121.000 donne statunitensi dal 1984 al 2012, mentre il secondo è un follow up relativo a 51.000 uomini americani tra il 1986 e il 2012. È emerso che le persone con un più alto apporto quotidiano di vitamina A avevano il 17% in meno di possibilità di contrarre questi tumori specifici, rispetto a chi assumeva meno frutta e verdura con quella vitamina.
Si sa da molto tempo che la vitamina A fa bene alle cellule della pelle e si trova in tantissimi alimenti, frutta e verdura in primis ma anche altri: spiccano fegato, tuorlo d’uomo, burro, carote crude, patate dolci, broccoli, pomodori, spinaci, cavoli, zucca, lattuga, cicoria, melone, pesche, arance e cocomeri.
“Il cancro della pelle - spiega Eunyoung Cho, associata di Dermatologia alla Brown University - incluso il carcinoma a cellule
squamose, è difficile da prevenire, ma questo studio suggerisce che una dieta sana e ricca di vitamina A può essere un modo per ridurre il rischio, oltre a quello di indossare la protezione solare e ridurre l’esposizione”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.