Schettino resta nei guai Domnica diventa una star

La ballerina moldava fa la perseguitata, ma è contesa da tv e giornali a colpi di esclusive. E nei talk show televisivi ora sbarcano perfino i suoi parenti

Schettino resta nei guai Domnica diventa una star

Lei sì che sa navigare. E sen­za av­er mai dovuto ammat­tire su una carta per traccia­re il punto nave. Senza aver mai dovuto rispondere a un quiz, uno che uno, di quelli che servono per ottenere la patente nautica, entro od oltre, le dodici miglia. Già, per­ché, per saper navigare, in certe ac­que, non occorre particolare peri­zia, basta sapersi muovere. Muo­vere bene. Una foto qui, una dichiarazione là. Un'esclusiva , poi un'altra foto, poi un'altra esclusiva. Lei, la don­na che sta dando lezioni di naviga­zione al mondo è Domnica Ce­mortan, moldava, 25 anni. Meglio conosciuta,oramai,come«la don­na del capitano».

Del capitano Schettino, l'uomo che resterà lega­to per sempre al tragico incidente della Costa Concordia. Lui è diventato tristemente fa­moso combinando un gran casi­no. Lei, facendo praticamente nul­la. O, meglio, stando sulla plancia di comando a comandare il gioco del gran putiferio mediatico che si è scatenato attorno a lei, ai suoi amori, alla sua storia, ai suoi miste­ri. La prima pagina del Times e del Daily Mail , le tivù di mezzo mon­do, le foto «segrete» davanti a un gran plateau di ostriche e frutti di mare, in compagnia del coman­dante, pubblicate da Chi , il suo sfo­go di «perseguitata» affidato a Og­gi. E poi.

Poi meglio fermarsi e la­sciare che a illuminare i fondali della nostra curiosità sia una sele­zion­e delle sue dichiarazioni e so­prattutto dalle sue precisazioni. Partiamo proprio dal suo sfogo, esclusivo naturalmente, raccolto dal settimanale Oggi : «Non ho mai detto ai magistrati: io amo il comandante Schettino. Vorrei ca­pi­re come può essere uscita un'in­formazione del genere. Dicono che hanno trovato un mio bikini nella cabina di Schettino. E il mio bagaglio dov'è? E no scusate, ci vuole qualcosa di più. Come si può costruire una storia partendo da un bikini? E poi cos'hanno tro­vato sul bikini che permetta di col­legarlo a me? C'era scritto il mio nome, c'era la mia foto o il mio Dna? Non so per chi mi abbiate presa, mi avete trascinato nel fan­go. Vi sembro una sgualdrina?». E ancora: «Non capite il danno che mi state provocando. L'Italia parla e ride di me. Anche la Molda­via parla di me e trova che non ci sia niente da ridere. Dicono che sto rovinando l'immagine del mio Paese e del mio popolo. A questo punto non è più gossip. Sta diven­tando una questione politica».

Bella, ma non bellissima anche se arriva dall'Est. Una ragazza, in altre parole, come ce ne sono a mi­gliaia, Domnica, trascinata o no, nella polvere dai soliti giornalisti ha sempre risposto a tono ai soliti giornalisti: «Non sono stupida. Non sono nata ieri sappiate che parlo cinque lingue, nel mio Pae­se e all'estero ho ottenuto diplomi di alti studi e in Francia ho fre­quentato un'accademia molto im­portante ».

Certo ci sono un po'di sue foto­grafie gioiose come quella della cena in un ristorante a Villefran­che- sur-Mer, con il comandante Schettino davanti a una tavola im­bandita con ostriche e granchi scattata il 13 Dicembre 2011 du­rante la sosta di una crociera, quel­la tra le braccia di alcuni cuochi della Concordia e ancora quella in bikini accanto all'ascensore del­la nave. C'è anche quella doman­da che qualcuno le ha buttato lì quasi come una provocazione: «Schettino è il padre di sua figlia?» E a cui lei così ha risposto: «Che co­sa volete che vi dica? Schettino ha i capelli neri, mia figlia è bionda. No non credo proprio che sia fi­glia di Schettino». Per carità, a scanso di equivoci è un dato di fatto che la presenza di Domnica Cemortan sulla plancia di comando, accanto a Schettino, non rappresenta un dettaglio fon­damentale nell'inchiesta, non ha cambiato il corso degli eventi o, peggio, determinato in qualche modo il disastro. Ed è anche vero che sull'ineccepibile moralità di Domnica si è pronunciata anche sua zia Lucica Cemortan Gurina, a Pomeriggio Cinque : «Lei è Schet­tino non sono amanti, non ci ho mai credu­to. Non ci sono le foto compro­mettenti.

Do­ve sono? Dom­nica è una ra­gazza capace di dare affetto alle persone. Mia nipote è stata calunnia­ta in maniera vergognosa, anche da alcuni gior­nalisti ». Quindi? Quindi non resta altro che girar­vi l'a­ppello di Domnica l'esperta ti­moniera: «Fatemi una cortesia. Cercate una mia foto che non sia la solita vista in questi giorni.

Scri­vete che non fumo, non bevo, fac­cio sport, cucino molto bene e so­no molto simpatica. Sono la don­na perfetta. Cerco marito. Ma non italiano. Non ho mai avuto un fi­danzato italiano. Le mie amiche dicono che sono tirchi, attaccati ai soldi, oltre che alla mamma». Quando si dice saper stare a galla.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica