Il continuo ampliamento della famiglia offre alla Seat lopportunità di addentrarsi in nuovi territori, popolati da fasce di clientela differenti rispetto al passato. In sostanza, come amano dire gli esperti di marketing, permettono alla casa spagnola (parte integrante del gruppo Volkswagen) di rivolgersi a un nuovo target, al quale propone unofferta che sconfina dal terreno giovanile e sportivo che frequenta da sempre e al quale, comunque, non rinuncia grazie anche allappeal esercitato dai successi ottenuti nelle corse dalla Leon turbodiesel che spopola nel Wtcc. Oggi, questa consolidata situazione viene affiancata dallinteresse che suscitano modelli recenti come lExeo o lIbiza che si declina in St, ovvero in variante station wagon, e la nuova generazione dellAlhambra, la monovolume di taglia extra-large di casa Seat, che sta per presentarsi ai nastri di partenza in questo periodo.
Modelli assai appetibili dalle flotte aziendali e dalla clientela business sempre più attente a proposte alternative rispetto al passato e che nel considerare il value for money guardano con attenzione a parametri come la fruibilità generale, la possibilità di evitare le restrizioni alla circolazione garantite anche daversioni bi-fuel e, naturalmente, i costi desercizio. Fattori che lofferta del marchio spagnolo aggiunge a doti da tempo riconosciute ai suoi modelli come laffidabilità, la funzionalità, il comfort, le prestazioni e la guidabilità gradevole. Caratteristiche chiaramente prospettate anche dalla nuovissima Ibiza St. Una vettura dalla linea giovanile e nel contempo funzionale, grazie alla parte posteriore della carrozzeria che offre possibilità di carico che partono da ben 430 litri e che è facilmente accessibile tramite lampio varco aperto dal portellone, che sarà venduta dalle prossime settimane in una gamma molta articolata destinata a soddisfare un ampio spettro di esigenze tanto con le differenziazioni impresse dai livelli dallestimento quanto con le sei motorizzazioni. Si tratta di tre benzina - il 1.200 da 70 cv, il 1.400 da 85 cv e il 1.2 Tsi sovralimentato e a iniezione diretta di benzina da 105 cv - e altrettanti turbodiesel common rail: un inedito 1.200 da 75 cv e un 1.600 che si declina in varianti da 90 e 105 cv. Va aggiunto che lIbiza St, a prescindere dalla versione, si presenterà con un equipaggiamento da cui non sfugge nulla che concerne sicurezza attiva e passiva, comfort e intrattenimento e che tra gli optional proporrà anche il differenziale autobloccante elettronico Xds (contribuisce a ottimizzare il dinamismo) per le versioni più potenti.
Per la clientela delle aziende e delle partite Iva, la famiglia dellExeo formata dalla berlina e dalla St, cioè dalla versione familiare, costituisce unaltra intrigante proposta. Infatti, è la reinterpretazione della precedente generazione dellAudi A4 dalla quale, a parte i lineamenti del frontale e della coda che si legano ai canoni stilistici della marca spagnola, eredita sia la parte meccanica e lallestimento generale sia il livello costruttivo, poiché la sua produzione avviene su linee trasferite, per effetto di unintelligente operazione rivolta a valorizzare le economie di scala e le sinergie allinterno del gruppo Volkswagen, dalla Germania agli stabilimenti Seat di Martorell, nei pressi di Barcellona. Le due tipologie di carrozzeria unitamente a equipaggiamenti da settore Premium e una fascia di prezzi che spazia da 22.045 a 29.330 euro, a fronte di motorizzazioni benzina e turbodiesel che vanno da 1.6 a 2 litri e potenze che spaziano da 102 a 200 cv, imprimono allExeo le carte giuste per sostenere il ruolo di razionale company car. E, nel caso della St, anche quello dideale vettura per il tempo libero grazie alla versatilità assicurata dallampia zona di carico, la cui volumetria può passare dai 442 litri della configurazione standard ai 1.354 disponibili quando si ribalta la selleria posteriore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.