Cara Viviana,
la tua lettera mi ha profondamente turbato e ti ringrazio per avermi avvertito che le immagini allegate fossero particolarmente forti e cruente. Ho evitato di visionarle in quanto vedere creature indifese seviziate per puro godimento è per me devastante. Non ci dormirei la notte. Tuttavia, una persona a me vicina ha scorto qualcosa e mi ha confermato che si tratta di materiale esageratamente violento. Anche questa persona, che non ha visto che una foto, è rimasta sconvolta e mi sono pure sentito in colpa per questo suo malessere. Tuttavia, tu hai fatto bene a raccogliere prove e documenti. Non pubblicheremo nulla di quella raccolta e puoi facilmente immaginare i motivi di tale scelta, però io stesso farò in modo che questa documentazione vada nelle mani di chi può indagare e intervenire affinché certi crimini, che hanno una portata internazionale, dato che lo scambio di queste immagini avviene da una capo all'altro del mondo, vengano adeguatamente contrastati e in qualche modo puniti. Ti faccio questa promessa: la tua richiesta di aiuto è già stata fatta mia e me ne sto già occupando.
Non ne farei una questione di nazionalità. Anche in Italia avvengono delitti atroci verso gli animali e anche verso i bambini: torture, violenze, abusi di ogni tipo. Anche in questi casi foto e video finiscono nella rete. L'essere umano ha questa parte di cattiveria che troppo spesso emerge prendendo il sopravvento.
Ammiro i cinesi perché sono solerti lavoratori, che vengono qui a sgobbare, almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Certo è che in Cina c'è una minore sensibilità nei confronti degli animali, tanto che è ancora ammesso tenere in ristrette gabbie e ammassati i cani per poi ucciderli e mangiarli. Usi per noi abominevoli. Sorvolo sull'usanza di mangiare anche creature vive, non scendo nei dettagli disgustosi.
Mi rammarico per il disinteresse da parte delle associazioni animaliste, le quali non dovrebbero difendere i diritti solo delle creature che si trovano sul nostro territorio, proprio perché, come tu sottolinei, gli animali non hanno nazionalità. Probabilmente vi è di fondo un senso di impotenza, che pure posso comprendere, ossia la consapevolezza che da qui poco si possa fare, ma quel poco che pure si può fare è essenziale che venga compiuto.
Ce la metteremo tutta.
Ti abbraccio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.