Spari contro il chiaro di luna È l’avanguardia che ritorna

CENTENARIO Il concerto rientra nelle celebrazioni dei cento anni del movimento

L’inarrestabile multiformità di Elio. La voce delle Storie Tese continua a sperimentare in ogni ambito musicale, andando avanti e indietro nel tempo. Domani sera sarà all’Auditorium con lo spettacolo Fu...Turisti, un viaggio nella storia musicale del Futurismo, in occasione del centenario del movimento.
È la nuova avventura musicale di un artista che non smette mai di rinnovarsi: parallelamente all’attività con Elio e le Storie Tese (venerdì uscirà Gattini, disco orchestrale che celebra i vent’anni di carriera del gruppo, e giusto ieri c'è stato il grande concerto di presentazione, con orchestra, al teatro degli Arcimboldi di Milano), il cantante «gioca» con l’opera contemporanea di Luca Lombardi, si confronta con Brecht e Weill, recita in teatro con la Wertmuller, recita il misterioso ruolo di Julio Hammurabi nel serial Drammi medicali (in onda sul web), si trasforma in Frankenstein per Heinz Karl Gruber. Proprio nei panni del personaggio di Mary Shelley, Elio ha conosciuto il maestro Danilo Grassi, che lo accompagna anche in Fu...Turisti, nel ruolo di «capomacchina».
Nella prima parte dello spettacolo Elio interpreta «La magnifica spedizione fu…turista da Milano a Marechiare per uccidere il chiaro di luna», narrata in dieci canzoni di Nicola Campogrande (con testi di Elio e Piero Bodrato). È la cronaca di un immaginario e fallimentare viaggio da Milano a Napoli, in cui Filippo Tommaso Marinetti avrebbe voluto scaricare qualche revolverata contro la luna. Missione miseramente fallita a causa dell’errato calcolo delle fasi e trasformata, appunto, in una gita in motoscafo decisamente poco Fu e molto turistica.
Nella seconda parte Elio esegue e interpreta un’antologia futurista composta da brani di Rodolfo De Angelis, geniale autore di canzoni ricche di ironia, attuali e moderne ancora oggi. Ma cos’è questa crisi?, Tinghe Tinghe Tanghe, Pesci e frutti di mare, Il mondo che fa, saranno alternate a letture del Manifesto futurista e di Come si seducono le donne, due dei volumi partoriti dalla mente di Marinetti. Con Elio e Danilo Grassi, sul palco ci saranno Corrado Giuffredi al clarinetto, Giampaolo Bandini alla chitarra, Enrico Fagone al contrabbasso e Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica.


Abbandonati i panni del futurista, Elio tornerà a occuparsi a tempo pieno di Storie Tese. All’uscita dell’album, infatti, seguiranno promozione e tour. La band al completo sarà a Roma, ancora all’Auditorium Parco della Musica, il 12 e 13 febbraio, per due concerti in sala Sinopoli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica