Da lunedì 1 aprile Star Wars torna in televisione su Italia 1. La saga più famosa del cinema cela una grande quantità di aneddoti e dietro le quinte. Ecco le dieci curiosità più divertenti:
- All'inizio nessuno voleva produrre "Star Wars". Il progetto del primo film, quello che adesso conosciamo come Episodio IV - Una nuova speranza, era nato perché George Lucas voleva produrre un film sui fumetti di Flash Gordon, ma non ne aveva i diritti. Scrive la prima bozza del futuro campione d'incassi nel 1973, ma nessuno sembra interessato. Alla fine riesce a firmare un contratto con la Fox, con un budget assai ridotto di 8 milioni di dollari.
- George Lucas era convinto che il film sarebbe stato un fiasco. Ne era così sicuro che decise di fare uno scambio con l'amico Steven Spielberg: lui avrebbe dato a Lucas il 2,5 per cento degli incassi di "Incontri ravvicinati del terzo tipo", e Lucas avrebbe elargito all'amico il 2,5 per cento di quelli di Star Wars. Secondo alcuni calcoli Spielberg fece davvero un affare, portandosi a casa circa 40 milioni di dollari per un film a cui non aveva lavorato.
- "Il ritorno dello Jedi" uscito nel 1983, avrebbe dovuto chiamarsi "La vendetta dello Jedi" ("Revenge of the Jedi" in inglese). I pochi poster prodotti con il titolo iniziale sono oggi ricercatissimi dai collezionisti.
- Harrison Ford si stancò presto del suo personaggio, il pilota Han Solo, tanto che per buona parte de "L'impero colpisce ancora" rimane intrappolato e ne "Il ritorno dello Jedi" avrebbe dovuto morire. Per fortuna Lucas riuscì a fargli cambiare idea.
- Star Wars è anche un po' italiano. Tra i luoghi utilizzati per le riprese della saga ci sono il Lago di Como, la Reggia di Caserta, l'Etna e le Dolomiti.
- Tanti attori famosi hanno rifiutato di partecipare alla saga, specie all'inizio, quando era un semplice film di fantascienza e non un vero mito. Al Pacino e Burt Reynolds avrebbero potuto essere Han Solo, mentre Leonardo Di Caprio era stato scelto per interpretare Anakin Skywalker, il futuro Darth Vader.
- Tra le tante caratteristiche inconfondibili di Star Wars ci sono i suoni: il responsabile è Ben Burtt, che ha inventato il rumore della spada laser mischiando quelli di un vecchio proiettore e dell'interferenza di un microfono passato vicino a un televisore.
- Nel 2012 oltre 25.000 persone firmarono su un sito del governo Usa una petizione per costruire davvero la Morte Nera. La Casa Bianca rispose con un apposito comunicato, citando tra i motivi dell'impossibilità della costruzione un costo stimato di 850.000.000.000.000.000 di dollari e che l'amministrazione è contraria alla distruzione di pianeti.
- La celeberrima colonna sonora di Star Wars è di John Williams, che si è ispirato sia alle musiche dei film di Hollywood anni Trenta e Quaranta sia alle opere di Richard Wagner.
- Il 4 maggio si festeggia in tutto il mondo lo Star Wars Day. La data è stata scelta per l'assonanza tra la citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te").
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.