La protagonista, in Hunger Games, è evidentemente una donna. È Jennifer Lawrence, nella saga Katniss Everdeen, il personaggio principale della trilogia (quadrilogia, al cinema) ambientata in un futuro di ribellione contro un potere centrale che soggioga i distretti dello Stato di Panem.
Bella, valorosa e armata di arco e frecce, la Lawrence compare sulle locandine del film, avvolta dalle fiamme - un dettaglio legato alla trama della storia -, ma non ovunque. In Israele, e per la precisione a Gerusalemme e nella città costiera di Bnei Brak, una polemica è sorta per la decisione di affiggere per le strade una versione riveduta e corretta del poster.
"Abbiamo constatato che i poster con immagini di donne a Gerusalemme vengono spesso strappati - ha spiegato al sito Ynet un rappresentante della società che si occupa di pubblicizzare il film - e a Bnei Brak i poster con immagini femminili non sono permessi".
La ragione, almeno nella città costiera, è che vi abita una comunità ultra-ortodossa piuttosto numerosa, spiega il quotidiano israeliano Haaretz, che non vede di buon occhio quelle immagini che potrebbero "incitare i
sentimenti" degli abitanti della città.Diversa la questione a Gerusalemme. In città un divieto ufficiale non esiste, ma in quei quartieri dove la presenza ortodossa è più numerosa si è preferito cautelarsi. Non senza polemiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.