Harry e Meghan fanno un passo indietro nella famiglia reale e a sorpresa - con un annuncio choc - dicono addio al ruolo di primo piano fino ad oggi avuto all'interno della Royal family, rinunciano al loro status di reali. Poche ore fa, sul profilo Instagram ufficiale dei duchi di Sussex è arrivato il comunicato stampa ufficiale delle volontà del principe Harry e di sua moglie Meghan Markle: "Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, quest'anno abbiamo scelto di fare una transizione, iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all'interno di questa istituzione. Intendiamo fare un passo indietro come membri "senior" della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina".
Harry e Meghan si apprestano dunque a compiere una vera e propria rivoluzione all'interno delle dinamiche reali, scegliendo di farlo con l'appoggio e il sostegno del popolo inglese. Una notizia choc che era iniziata a circolare già da alcuni giorni ma che fino ad oggi non aveva trovato alcuna conferma: "È con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo passo. Ora abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati".
Una scelta, quella di vivere facendo la spola tra il Regno Unito e il Nord America (con ogni probabilità il Canada dove hanno appena trascorso le festività natalizie) per consentire al loro primogenito, Archie, di vivere un'infanzia serena lontano dalle pressioni a cui sono stati sottoposti loro negli ultimi anni: "Questo equilibrio geografico ci consentirà di allevare nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio della nostra nuova entità di beneficenza. Non vediamo l'ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, Il Principe di Galles, Il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate".
Secondo quanto riportato da Jonny Dymond corrispondente reale per Bbc News la regina Elisabetta II non sarebbe stata a conoscenza della decisione di Harry e
Meghan. Buckingham Palace ha fatto sapere in un comunicato che "comprende il desiderio di un differente approccio", ma che questo condurrà a "problemi complicati per la cui soluzione servirà tempo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.