La Spagna è oggi il terzo Paese al mondo con la maggiore mortalità da coronovirus. Il Paese è entrato in quarantena da pochi giorni ma l’aumento dei contagi è impressionante e gli ospedali iberici sono al collasso. In questa difficile situazione Penélope Cruz e Javier Bardem sono scesi in campo per sostenere medici e infermieri spagnoli nella dura lotta al virus, fornendo materiale sanitario.
Ad annunciarlo è stata l’attrice sul suo profilo Instagram, dove ha confermato che a breve saranno disponibili 100mila guanti e 20mila mascherine del tipo FFP2 per gli operatori sanitari in prima linea contro il Covid-19. Penelope Cruz, insieme al marito e collega Javier Bardem, è riuscita a trovare un discreto quantitativo di materiale di sicurezza oggi quasi introvabile e destinarlo all’ospedale "La Paz" di Madrid. Il nosocomio della capitale è uno dei più grandi del paese ma dallo scoppio della pandemia si è riempito velocemente di malati arrivando al collasso.
Con un post pubblicato nelle scorse ore Penelope Cruz ha confermato l’arrivo degli aiuti: "Dopo molti giorni alla ricerca di un modo per trovare le forniture mediche necessarie per acquistare e donare agli ospedali, Javier e io abbiamo finalmente trovato un modo. Grazie all'aiuto logistico di Inditex siamo stati in grado di acquistare 100.000 guanti in nitrile e 20.000 maschere di tipo FFP2, che ora sono arrivati all'ospedale La Paz di Madrid".
Il gesto di solidarietà della coppia di attori non si è però fermato a questo.
La Cruz ha fatto sapere, sempre attraverso i suoi profili social, che sta già lavorando per reperire nuovo materiale sanitario per donarlo ad altri ospedali spagnoli in difficoltà: "Anche con le enormi difficoltà nell'ottenere e portare tali strumenti sanitari fondamentali speriamo che in breve tempo saremo in grado di donare altri materiali. Grazie a tutti gli eroi e gli eroi anonimi che mettono a rischio la propria salute per aiutare a guarire e mantenere la salute di tutti noi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.