"Mediaset sta guardando a un nuovo progetto di futuro internazionale per continuare a crescere (con la holding Media for Europe, ndr)". Durante la presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset, a Cologno Monzese, l'amministratore delegato di Mfe Pier Silvio Berlusconi ha sì rimarcato le difficoltà degli ultimi anni fra pandemia e guerra e il conseguente calo della pubblicità e dell'attenzione del pubblico dovuto ai nuovi device, ma ha anche evidenziato come Mediaset abbia rivisto "con grande lucidità" i costi, "senza mai toccare l'occupazione. Non ci abbiamo neanche pensato - ha voluto rimarcare - Siamo riusciti a mettete una nuova marcia in termini di intensità editoriale e abbiamo trovato la forza per ripartire". Per questo si è detto "più orgoglioso di prima dell'offerta di Mediaset".
Il nuovo progetto
"Gli ultimi due anni sono stati tostissimi", ha detto Berlusconi. "Siamo tutti sulla stessa barca con la pandemia e la guerra sulle nostre teste. C'è stato un calo della pubblicità e un calo dell'attenzione del pubblico legata ai nuovi device ma Mediaset ha rivisto con grande decisione tutti i costi senza mai toccare l'occupazione e con grande attenzione al prodotto". Nonostante quesi cali, la voglia di andare avanti non è mai venuta a mancare. E, proprio per questo, si è continuato a lavorare per arrivare ad una nuova collaborazione internazionel. "Tutte le nostre attività, però, sono in Italia", ci ha tenuto a sottolineare. Media For Europe è, infatti, una società olandese attiva nell'ambito dei media e della comunicazione, specializzata nella produzione nella distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su diverse piattaforme, oltre che nella produzione e nella distribuzione cinematografica e multimediale e nella raccolta pubblicitaria. Questo progetto è stato possibile grazie a una nuova marcia verso lo sviluppo editoriale. "Abbiamo trovato al nostro interno la lucidità e la forza per ripartire e sono orgoglioso molto più di prima dell'offerta di Mediaset".
I numeri favorevoli allo sviluppo
In questi anni Mediaset ha saputo sfruttare anche le occasioni negative per andare avanti e fare più prodotto. "Mediaset ha creato un sistema di comunicazione cross-mediale unico in tutta Italia e in tutta Europa, dal web alle reti tematiche fino al polo radiofonico che è leader in Italia", ha spiegato Pier Silvio Berlusconi. "Oggi l'assemblea di Mfe, ha approvato il bilancio - ha, poi, continuato - guardando al futuro continuano ad esserci la guerra e il Covid sulle nostre teste, ma stiamo guardando a un nuovo progetto di futuro internazionale perché bisogna crescere". I numeri sono dalla loro parte: "Mediaset è l'unico operatore con una quota di pubblico sopra il 30%: il 34,7% di share per Mediaset e il 28,2% per Mediaset Espana".
Per concludere, un incremento sostanziale deriva dalla piattaforma Dazn, il servizio a pagamento di video streaming online, sia in diretta che on demand, di eventi sportivi.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati, che sono sopra quello che ci aspettavamo il primo anno. Abbiamo superato i 70 milioni di raccolta sulla Serie A, un risultato mai raggiunto nel passato e i clienti che hanno investito sulla serie A di Dazn sono passati da 84 a 197".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.