Il "Premio Bertoli" è un omaggio d'autore

Stasera Vecchioni e Gabbani alla serata dedicata al "cantastorie" morto nel 2002

Il "Premio Bertoli" è un omaggio d'autore

Ci sono artisti che lasciano un segno anche se sono stati spenti troppo presto dal destino. Pierangelo Bertoli è uno di questi. A vent'anni dalla morte e a 80 dalla nascita, Modena lo sta ricordando con un'edizione speciale (la nona) del premio intitolato al cantautore di Sassuolo, in programma fino a stasera 1 novembre al Teatro Storchi. Sul palco, oltre al figlio Alberto, Roberto Vecchioni, Francesco Gabbani, Bandabardò&Cisco, Irene Grandi e otto «Nuovi Cantautori». Ieri sera Alberto Bertoli, che cura con attenzione e impegno il patrimonio musicale del padre, ha duettato virtualmente con lui presentando in anteprima la compilation di prossima uscita contenente 17 successi del repertorio del cantautore, per l'occasione reinterpretati a due voci. Si sono esibiti anche gli otto finalisti della sezione Nuovi Cantautori: Candeo, Ganugi, Guido Maria Grillo, Laura B, Lorenzo Lepore, Ponente, il duo Taverna Umberto I, Vima. Stasera infine ci sarà la consegna del Premio Pierangelo Bertoli a Roberto Vecchioni: l'artista presenterà una performance musicale accompagnato dal chitarrista Massimo Germini e dal violinista Lucio Fabbri.

Saranno inoltre premiati Francesco Gabbani, cui andrà il premio «Italia d'Oro» «per aver descritto la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica»; Bandabardò & Cisco, che riceveranno il premio «A muso duro» «per aver trattato nelle loro canzoni il tema dell'anticonformismo e dell'indipendenza intellettuale»; Irene Grandi, cui sarà consegnato il premio «Per dirti t'amo» «per aver parlato nelle sue opere del tema

dell'amore anche sul piano universale». Durante l'evento finale verrà decretato anche il vincitore della sezione Nuovi cantautori. Insomma, una delle poche occasioni in cui ancora si rende omaggio alla musica davvero d'autore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica