Ci mancava anche il virus cinese a mettere nei guai la famiglia reale. I problemi interni non bastavano a rendere difficile la vita della regina Elisabetta II e dei reali. Dopo l’escalation di casi verificatisi in Italia anche nel Regno Unito scatta l’allarme coronavirus dopo l’intensificarsi dei contagi tra la popolazione. Negli ultimi giorni numerose istituzioni pubbliche e scuole sono state chiuse e tra queste anche la scuola che frequentano il principe George e la principessa Charlotte. La Thomas's Battersea School, che si trova nel sud-ovest di Londra, ha chiuso i battenti improvvisamente dopo che quattro bambini sono stati messi in isolamento con il sospetto di aver contratto il virus cinese.
La famiglia reale è dunque in allerta come il resto del mondo. A fornire le prime indiscrezioni sulla vicenda è il tabloid britannico Daily Mail, che riferisce della chiusura immediata della scuola dei figli di William a Kate in seguito alla presenza di quattro alunni presumibilmente affetti da coronavirus. L’istituto scolastico, ente storico privato frequentato dall’alta società inglese, è solo uno degli ultimi ad aver preso la decisione di fermare l’anno scolastico per evitare il diffondersi dei casi. Nel Regno Unito, infatti, sono più di trenta le scuole che hanno chiuso e rimandato personale scolastico e alunni a casa, nonostante il Segretario alla Salute abbia esortato a rimanere aperte e non farsi prendere dal panico.
Secondo quanto emerso dal Daily, alla Thomas's Battersea quattro alunni avrebbero mostrato i sintomi del contagio dal virus cinese e sono stati rimandati a casa in quarantena in attesa del risultato del test effettuato con il tampone. I piccoli sarebbero rientrati da pochi giorni da una vacanza sulla neve proprio nel nord Italia. Due dei quattro bambini in isolamento avrebbero mostrato i primi sintomi con tosse e febbre pochi giorni dopo il rientro dal nostro paese. Per questo motivo la scuola del principe George e della principessa Charlotte ha deciso, per precauzione, di chiudere e mettere in isolamento i quattro alunni. L’istituto ha comunque chiarito, come riporta il tabloid inglese: "Come tutte le scuole, stiamo prendendo molto sul serio i potenziali rischi legati alla diffusione di Covid-19 e, a tal fine, stiamo seguendo le istruzioni del governo alla lettera sulla prevenzione delle infezioni e la gestione dei casi in cui si sospetta che un membro del personale o studenti esposti al virus o che presentano sintomi.
Attualmente abbiamo un numero molto limitato di studenti che sono stati valutati e questi individui attualmente rimangono nelle loro case in attesa di ricevere i risultati degli esami". Anche George e Charlotte dovranno dunque rispettare un periodo di quarantena?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.