L'intervista è alle 15, alle 17 la attende un treno... suona a Casale Monferrato accompagnandosi con chitarra e ukulele. Concerti, treni, viaggi interminabili, musica...questa è la vita di Roberta Carrieri, ex voce dei Fiamma Fumana e ora ben avviata alla carriera solista con l'album Relazione complicata, dove è accompagnata da Andy Macfarlane(ex Hormonauts) e dai suoi Rock'n'Roll Kamikazes.
Il disco è un gradevole cocktail di pop, rock, melodia, un pizzico di country (la ballata Come Johnny & June in omaggio a Johnny Cash e June Carter) con l'aggiunta di S. Pietro, ballata regalata a Roberta da Van De Sfroos. «Per me Van De Sfroos è un maestro, un poeta. Ho partecipato al suo disco Yanez e alla relativa tournée, poi lui mi ha detto: ora vai per la tua strada, per me è stato il miglior complimento». Non aspettatevi però un Van De Sfroos in gonnella, perché questa ragazza barese è un peperino che si è fatta notare persino in America. Merito della sua verve artistica e della sua indole vagabonda. «Amo viaggiare, una volta sono andata a suonare a Salt Lake City, nello Utah, per un solo concerto, andata e ritorno. Mi sono esibita in una riserva Navaho e ho tenuto un workshop dove cantavo canzoni italiane ai piccoli indiani. Ho interpretato brani in dialetto salentino e, dopo una filastrocca molto ritmica che mi insegnò mia nonna tutti dissero: bellissimo questo pezzo hip hop».
In America ha aperto i concerti di Rita Coolidge, storica cantautrice e moglie di Kris Kristofferson, e spsotandosi in treno da una costa all'altra trova l'ispirazione per i suoi brani. «Cadillac è una storia vera. Un tizio mi ha chiesto di sposarmi regalandomi una Cadillac e un anello di diamanti. Peccato fosse la persona sbagliata. Spostandomi in treno dalla California al New Mexico ho incontrato i personaggi più strani. Sui treni negli States viaggiano solo gli Amish, gli anziani e i fricchettoni; s'incontra di tutto». Così lei ha mille avventure da mettere in musica. «Una volta partii per l'America in tutta fretta, senza fare l'assicurazione né curarmi degli orari del ritorno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.