"Il voto espresso non può essere accettato, la procedura è stata chiusa". È questo uno degli sms che alcuni telespettatori si sono visti recapitare sul cellulare durante il rush finale per scegliere il vincitore di Sanremo 2015. Su Twitter i fan di Nek e Malika Ayane gridano al complotto. "Ho provato più volte a votare, ma sia dal sito che con l'app Rai il voto veniva respinto a procedura ancora aperta", scrive un altro utente. Insomma a quanto pare qualcosa non ha funzionato nel verso giusto. I dubbi su qualche errore nelle procedure di voto cominciano a viaggiare sul web e la rabbia dei fan di Nek cresce di minuto in minuto. La classifica ribaltata qualche dubbio l'ha lasciato. Quando Conti ha annunciato che Nek dal nono posto era passato nella rosa dei tre possibili vincitori l'imbarazzo all'Ariston si è fatto sentire. Poi la vittoria del Volo ha fatto il resto. Il loro trionfo non va messo in dubbio, ma sui social il giallo resta: perché alcuni noti sono stati respinti dal sistema? Le prime polemiche sui voti "respinti" l'ha lanciata Red Ronnie su Twitter che ha raccolto tutte le proteste degli utenti che non sono riusciti a votare.
Una valanga di segnalazioni inviate nel cuore della notte come lo stesso Red Ronnie ha raccontato su facebook: "Stanotte sono stato sommerso da tweet di fans di Nek Official che avevano visto il loro voto finale rifiutato dal sistema. Questo fatto, unito alle varie motivazioni note per cui si sapeva la Rai avrebbe fatto vincere il Volo, ha scatenato ulteriori polemiche".
Parole di fuoco accompagnate da un messaggio a Nek: "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. Di più non dimandare. Nek ti aspetto al RoxyBar dove conta solo la musica...". La polemica dunque non si spegne e forse chi ha gestito la macchina del televoto deve dare qualche spiegazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.