Vento di passioni è il film con Anthony Hopkins e Brad Pitt che andrà in onda questa sera su Cielo alle 21.15. Diretto da Edward Zwick e tratto dal romanzo Legends of the fall di Jim Harrison, Vento di passioni è un melodramma ambientato nel Montana sullo sfondo della prima guerra mondiale.
Vento di passioni, la trama
Dopo essere stato abbandonato dalla moglie ed essere rimasto deluso dal trattamento che il governo americano ha riservato agli indiani Dakota, il colonnello Ludlow (Anthony Hopkins) ha cresciuto da solo i suoi tre figli, allevando bestiame in una fattoria del Montana. Alfred (Aidan Quinn) è pacato, razionale e punta soprattutto a vincere l'affetto del cuore paterno. Tristan (Brad Pitt) è selvaggio, legato a doppia mandata alla natura e pieno di un fascino indiscutibile. Infine c'è Samuel (Henry Thomas), il piccolo della casa, il "fratellino" che gli altri due cercano di proteggere da qualsiasi cosa, a qualunque costo. E sarà proprio Samuel a cambiare l'ordine delle cose quando porta alla fattoria la sua fidanzata Susannah (Julia Ormond), una ragazza di città piena di fascino e personalità, che conquisterà anche gli altri due fratelli. Soprattutto, però, Samuel prenderà la decisione di arruolarsi nell'esercito per combattere durante la prima guerra mondiale, costringendo anche Tristan e Alfred a fare lo stesso per poterlo proteggere. Sarà l'inizio di una serie di tragedie e cuori spezzati per la famiglia Ludlow.
Cosa c'era tra Brad Pitt e Julia Ormond?
Quando accettò di prendere parte a Vento di passioni Brad Pitt veniva dall'esperienza di Intervista col vampiro: il capolavoro di Neil Jordan aveva portato non pochi problemi all'ex marito di Angelina Jolie, che non ha mai nascosto di aver odiato sia la lavorazione del film, con le lunghe sedute di trucco, sia il personaggio che doveva interpretare, il vampiro Louis. Brad Pitt, quindi, si aspettava una realtà molto diversa, arrivando sul set di Vento di passioni. Ma ben presto dovette ricredersi quando si rese conto che lo studio non si era fatto scrupoli a cancellare la scena preferita dell'attore dal montaggio del film, sulla base dei primi test sul pubblico. Questo fece sì che in Brad Pitt si aprisse una crepa di frustrazione che sfogava spesso sul regista. Come ha raccontato lui stesso in un'intervista riportata da Cheat Sheet, in cui ha affermato: "Mi piaceva davvero la storia, parlava alle mie radici. Ma stavo affrontando un mucchio di cose mie personali e mi sfogavo contro il regista. Non ero di certo l'essere umano più piacevole da avere intorno." Eppure questo scontento e queste "battaglie" personali aiutarono Brad Pitt a rendere il suo Tristan Ludlow un personaggio misterioso e affascinante, che aveva il potere di fare presa sul pubblico a cui la storia d'amore era destinata.
Vento di passioni è una pellicola che ha fatto del melodramma il proprio marchio distintivo. La storia, infatti, ruota interamente intorno all'idea dell'amore impossibile e struggente che c'è tra il personaggio di Brad Pitt e quello di Julia Ormond. Un sentimento che viene messo di fronte al lutto, alla distanza e alla consapevolezza che certe volte il lieto fine non esiste. Il pubblico, dunque, è chiamato a seguire gli alti e bassi di questo non-rapporto sentimentale, a indignarsi quando i protagonisti prendono decisioni opinabili o si comportano in modo poco intelligente. Eppure Vento di passioni riesce comunque a tenere avvinto lo spettatore, a tenerlo legato alla storia senza creare sentimenti di noia e fastidio. Un risultato reso possibile anche dalla forte chimica che esisteva tra Brad Pitt e la sua co-protagonista. Come viene raccontato dal sito dell'Internet Movie Data Base, Brad Pitt e Julia Ormond condividevano la casa a Calgary, località dove venne girato Vento di passioni. Questo fece sì che tra i due ci fosse una vicinanza costante che andava ad arricchire quello che i due attori mostravano sullo schermo. Brad Pitt commentò la situazione dicendo: "Aggiungeva tensione sessuale all'intera situazione". La chimica tra i due era così palese che, secondo IMDB, Brad Pitt e Julia Ormond finirono davvero a letto insieme.
Si rumoreggiò che i due avessero fatto davvero sesso dopo la scena d'amore tra Tristan e Susannah. I protagonisti avrebbero dunque aspettato che la troupe di Vento di passioni lasciasse libero il set per potersi gettare l'uno nelle braccia dell'altra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.