Spettinata (ad arte) con trecce e chignon

L'effetto deve essere più naturale possibile. Anche col make up

Trecce, ma morbide e un po' spettinate. Chignon, ma bassi e che si disfano ad arte. Ciocche asimmetriche, un po' tirate su e un po' che scendono sul collo. È la fine dell'acconciatura da sposa tradizionale, quella costruita e un po' monumentale, senza un capello fuori posto.

«Oggi si preferisce la pettinatura naturale - dice l'hair-stylist Federico Faragalli-. Nessuno vuole più la classica testa da parrucchiere, con le impalcature montate sulla testa. Non dico che si vogliono sposare come se uscissero da casa un giorno qualsiasi, ma quasi. Le trecce vanno molto, morbide però, soprattutto a spiga di grano, asimmetriche, doppie o triple. Le più stravaganti scelgono acconciature d'ispirazione sportiva, come la treccia da boxer: una grossa centrale e due piccole che si uniscono».

La tendenza naturale la conferma anche l'hair stylist Giorgio Nardi. «Oggi è aborrita ogni costruzione di capelli. Invece di portarli su li si lasciano scendere giù. L'impressione dev'essere quella di un sapiente spettinamento. Prevale l'ondulato e per mettere in evidenza le curve dei capelli "semi-tirati"si usa anche schiarire o scurire alcune ciocche. Un countouring che, anche nel trucco, si basa su effetti chiari-scuri, per mettere in risalto i punti focali del viso».

Delicatezza e freschezza sono gli input per il make up. «Nulla di eccessivo, un viso angelico e trasparente, che deve sembrare acqua e sapone, sulle tinte pastello del rosa e del pesca, ma con lo sguardo più marcato. Il mood per la primavera è la luminosità», dice la make up artist Alessia Bonsignori.

La sposa deve avere una base del trucco perfetta, coprente ma leggera, della durata di più di 12 ore, ma nello stesso tempo l'impressione dev'essere quello della trasparenza di un trucco fresco e leggero.

Invece occhi e sopracciglia vengono sottolineati da un eye liner in cake, che dà profondità allo sguardo in modo delicato.

Stop ai fiori tra i capelli, che risultano banali, ma spopolano le nuove fascette di gusto americano, usate come cerchietti o a reggere il velo, a volte impreziosite da fiorellini, perline, strass.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica