Lorenzo Cresci
da La Spezia
La prima, dopo la deroga. Pierluigi Collina da Viareggio, inizia dalla Spezia la sua ultima stagione da arbitro. A giugno infatti al miglior fischietto del mondo, che lo scorso febbraio ha compiuto 45 anni, età limite oltre la quale non è più possibile dirigere, è stata concessa la deroga per una stagione in più da protagonista, prima di vederlo quasi sicuramente in veste di designatore arbitrale.
E quindi larbitro più conosciuto al mondo e che per la sua attività si è meritato pure una laurea onoraria in Scienze dalluniversità inglese di Hull riprende dallo stadio Alberto Picco dove dirigerà la prima gara ufficiale della stagione calcistica 05-06, Spezia-Cesena, valevole per la Tim Cup e trasmessa in diretta da Rai Sport Sat. Fischio dinizio alle 18,30. Collina manca dallo stadio spezzino dal lontano 89, quando fu incaricato di dirigere un accesissimo derby tra Spezia e Lucchese. Per la cronaca, Collina arrivò allo stadio pochi minuti prima del match a causa di un guasto allauto che lo lasciò in panne sullautostrada.
Spezia-Cesena, però, non è solo Collina. È anche lesordio del nuovo Spezia, passato di proprietà da Moratti a Pino Ruggieri, imprenditore, ex presidente della Sanremese, e ora lanciato nellavventura spezzina. Tanti i volti nuovi, per una formazione praticamente rifondata. Gli aquilotti sono agli ordini di Antonio Soda e sono rinnovati per dieci/undicesimi. Con quale formazione scenderà in campo lo Spezia? Bianchi e Griecosono quelli che hanno patito maggiormente dei carichi di lavoro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.