Napoli Non si può neanche dire che l'allievo sfidi il maestro. Perché non ha alcuna intenzione di diventare tale. «Mi fate sempre la stessa domanda e io rispondo sempre alla stessa maniera. Per l'ennesima volta: sono un semplice traghettatore, non mi interessano soldi e fama, voglio soltanto tornare a fare il secondo il più presto possibile». Eppure Luca Gotti, veneto di Adria, umiltà e coraggio da vendere a quintali, potrebbe mettere fine all'esperienza del nostro mister più titolato su una delle panchine più blasonate. Ancelotti sa bene che il futuro suo e quello del Napoli passano inevitabilmente per Udine, crocevia del campionato, appuntamento da non fallire dopo un ritiro forzato dove sono volate parole grosse e anche qualche straccio.
Ovviamente Gotti non si fida. «Grande squadra, le assenze di Allan e Milik non tolgono nulla al valore degli azzurri. Rispetto massimo per loro».
Carletto è rimasto in silenzio. Le quattro giornate di Napoli gli mettono addosso un po' di apprensione. La squadra non è serena, sfilacciata in gruppetti e in disaccordo (una parte) con il tecnico e con il club (quasi tutti). Se non si svolta oggi, addio campionato. E poi ci sarà la Champions, l'unico obiettivo per dare un senso alla stagione che finora non ha avuto alcun senso: il modesto Genk al San Paolo martedì in altri tempi non avrebbe messo paura (basterà un pareggio per accedere agli ottavi) ma vatti a fidare di questo Napoli. Incompleto al Friuli ancora una volta: oltre ad Allan e Milik, sono fortemente in dubbio Koulibaly e Mertens, con Callejon relegato in panchina per la terza volta di fila e dietro la bocciatura dello spagnolo non si leggono semplici motivazioni tecniche. Si ha quasi la sensazione che i Masaniello siano stati messi in disparte poco alla volta, o che abbiano fatto un passo indietro.
Ma da Udine non si scappa: o il Napoli riprende a camminare (non vince da otto gare, sei di campionato e due di Champions) o cadranno le prime teste. Ancelotti rischia più di tutti e potrebbe capitolare per mano di chi non ambisce a raggiungere i suoi livelli. Mah
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.