Bebe Vio non sarà in gara nella sciabola alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Lo ha annunciato lei stessa su Instagram, senza spiegare il motivo del forfait: "Purtroppo niente gara di sciabola. Questa volta va così. Spero di potervi dare spiegazioni dopo le gare. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me ed in questa missione non impossibile ma solo rimandata".
La 24enne veneta avrebbe dovuto presentarsi in pedana alla Makuhari Messe Hall per le qualificazioni sciabola individuale femminile Categoria B insieme a Rosanna Pasquino. Stamane però è arrivato l'annuncio della decisione con un video pubblicato sui suoi profili social: "Sono felicissima perché oggi cominciano le gare, ma non le mie. Purtroppo niente gara di sciabola... questa volta va così. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me e in questa missione non impossibile ma solo rimandata". Dopo aver ringraziato la Federazione scherma che l'ha supportata "in particolare Marco Ciari", nel video Bebe ha spiegato che farà "solo l'evento del fioretto, che in realtà è la mia gara".
Tuttavia è ancora mistero sulle cause che hanno portato alla decisione di non gareggiare: "Abbiamo in campo un sacco di compagni. Sto andando al villaggio per vederli, ma io non gareggerò. Per una serie di motivi che spero di potervi dire più avanti, forse dopo le gare,Sarà tosta essere lì e non poter partecipare". Oggi a Tokyo sono in pedana gli atleti della sciabola, Bebe Vio sarà in gara sabato. A Rio 2016 ha conquistato l'oro nell’individuale e il bronzo nella gara a squadre.
Intanto nella giornata di ieri l'atleta è stata portabandiera dell'Italia durante la cerimonia di apertura insieme a Federico Morlacchi. E come al solito ha travolto tutti con il suo entusiasmo immortalando gli attimi immediatamente antecedenti la sfilata, tra tensione e gioia dei membri della squadra Azzurra presenti."È stato bellissimo, super super emozionante.
Con Federico ci siamo divertiti moltissimo: a un certo punto ci si era pure incastrata la bandiera e ci abbiamo messo due ore per riuscire a sventolarla nel modo corretto. Siamo molto, molto onorati e speriamo di aver rappresentato tutti nel migliore dei modi", ha detto dopo la kermesse.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.