Mettete Bjorn Borg contro John McEnroe, aggiungete Federer e Nadal, mescolate tirando fuori alla fine il nome di Rod Laver. Ecco, appunto: la Rod Laver Cup, presentata come una grande rivoluzione a Melbourne durante gli Australian Open 2016, non sarà ancora ciò che vorrebbe essere, ma di sicuro per un weekend riavvicina il tennis allo sport. Un po' in pratica come la Ryder Cup di golf che è stata presa come esempio.
Si tratta insomma di un'esibizione e in questo caso la sfida è Europa contro il Resto del Mondo. Però si gioca per l'onore e per consacrare un tennista immortale (e presente a Praga per questa prima edizione), operazione per il quale il suo erede designato si è speso più di tutti. Sentite insomma Roger Federer: «Sono uscito pieno di dolori dagli Us Open, ma la schiena è a posto e comunque non avrei mancato per niente questo appuntamento».
E allora, ecco le formazioni in campo, con Borg e McEnroe selezionatori proprio nel mentre al cinema esce il film sulla loro storica rivalità. L'Europa, oltre a Roger e Rafa, mette in campo Cilic, Thiem, Zverev e Berdych. Il Resto del Mondo risponde con Sock, Kyrgios, Isner, Querrey, Shapovalov e Tiafoe (questi ultimi due chiamati al posto degli infortunati Del Potro e Raonic). In pratica: c'è un po' di Old e un po' di Next Generation («Ed anche se siamo sfavoriti ce la metteremo tutta», ha detto Kyrgios), ma le curiosità sono molte: ad esempio il campo da gioco sarà completamente nero, ma soprattutto c'è la grande attesa per vedere se davvero Federer e Nadal giocheranno insieme un doppio. Perché la formula va nella direzione di un tennis tutto nuovo: tre singolari e un doppio al giorno, partite al meglio dei tre set con l'ultimo giocato con un super tie-break a 10 punti, eventuale doppio di spareggio se domenica sera ci si ritroverà sul 5-5. «No, non è la coppa Davis: è un'esibizione. però siamo qua per difendere il nostro continente» ha detto Rafa, uno che non molla neanche se gioca a carte nella sua casa di Manacor. «No, non è come la Davis - ha ribattuto Roger -: si tratta di giocare tre giorni in un anno, mentre per l'insalatiera l'impegno di quattro weekend. Però secondo me esserci diventerà entusiasmante giocarci». Di sicuro sarà assolutamente divertente.
Prima giornata. h 15: Cilic (Europa) c. Tiafoe (RdM); Thiem (Europa) c Isner (RdM). H 19: Zverev (Europa) c. Shapovalov (RdM); Nadal-Berdych (Europa) c. Kyrgios-Sock (RdM) . Tv: Diretta da Supertennis (224 di Sky, 64 DTT)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.