L'infinito derby di Buenos Aires, tra andata e ritorno, tra River Plate e Boca Juniors ha finalmente avuto l'atto finale al Santiago Bernabeu di Madrid. Dopo il 2-2 maturato alla Bombonera lo scorso 11 novembre, il match di ritorno si sarebbe dovuto giocare il 24 novembre al Monumental, casa del River. L'assalto al pullman del Boca Juniors, però, ha costretto la Conmebol prima a rinviarla il giorno successivo, dopo tantissimi spostamenti d'orario, per poi decidere il 25 novembre scorso di rinviarla a data da destinarsi. La Conmebol ha poi deciso di disputare il match di ritorno in campo neutro, in Europa allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, casa del Real.
L'attesa sfida di ritorno ha visto uscire vincitore il River Plate che ha vinto con il risultato di 3-1, in rimonta, frutto delle reti siglate dall'ex Genoa Lucas Pratto, dall'ex Pescara Quintero e da Martinez al 122' che hanno rimontato il vantaggio iniziale siglato al 44' del primo tempo da Benedetto con un contropiede letale non aveva lasciato scampo al portiere Armani. La gara è stata come sempre dura, tattica ed equilibrata con il River che ci ha creduto fino alla fine ed è riuscito ad azzannare gli xezeines prima del novantesimo per poi finirli ai tempi supplementari grazie al gol di Quintero, con n gran tiro all'incrocio dei pali, siglato al minuto 109'. Clamoroso palo di Jara per il Boca al minuto 120' e in contropiede Martinez sigla il 3-1 a porta vuota.
Il Boca ha anche giocato in dieci per l'espulsione di Barrios all'inizio del primo tempo supplementare, per doppio giallo, con il River Plate che alla fine ha avuto il merito di provarci con più convinzione fino alla fine, vincendo il tanto atteso derby e la sua quarta Copa Libertadores. Il Boca Juniors mastica amaro e resta fermo a quota sei titoli. Quello che bisogna sottolineare, finalmente, è che non sia successo niente a livello di ordine pubblico e visti i precedenti tra le due tifoserie è già questo di per sé un grande risultato ottenuto dal calcio sudamericano e argentino in particolare.
Il tabellino
River Plate: Armani; Maidana, Montiel (74' Mayada), Pinola, Casco; Ponzio (59' Quintero), Enzo Pérez, Fernandez (111' Zuculini); Martinez, Pratto, Palacios (97' Palacios). A disp.: Lux, Mayada, Alvarez, Martinez Quarta, Mora, Quintero, Zuculini
Boca Juniors: Andrada; Buffarini (111' Tevez), Izquierdoz, Magallan, Olaza; Nandez, Barrios,
Pablo Pérez (89' Gago), Villa (96' Jara); Pavon, Benedetto (62' Abila). A disp.: Rossi, Abila, Gago, Goltz, Jara, Tevez, Zarate.Reti: 44' Benedetto (B), 68' Pratto (R), 109' Quintero (R), 122' Martinez (R)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.