Sesto titolo in carriera per Fabio Fognini, andato a segno nel Brasil Open, torneo ATP World Tour 250 dotato di un montepremi di 516.205 dollari che si è concluso sulla terra rossa di San Paolo, in Brasile. In finale il 30enne di Arma di Taggia, numero 20 del ranking mondiale e seconda testa di serie, ha battuto in rimonta per 1-6, 6-1, 6-4, in un'ora e 33 minuti di partita, il cileno Nicolas Jarry, numero 73 Atp, mai così avanti in carriera in un torneo del circuito maggiore. Per Fognini si è trattato del primo da luglio dello scorso anno quando si era imposto a Gstaad. In carriera il ligure ha giocato 15 finali. Fognini è diventato anche il primo azzurro ad aggiudicarsi il Brasil Open dopo le sconfitte in finale di Volandri (2012), Lorenzi (2014) e Vanni (2015). Grazie a questo successo da lunedì guadagnerà un'altra posizione andandosi ad accomodare in 19esima posizione.
"Sono contento. Finalmente. Non è stata una partita facile perché lui aveva voglia di fare bella figura nella sua prima finale. Ringrazio il pubblico che è venuto a sostenerci per tutta la settimana, il mio team e la mia famiglia", commenta Fognini.
Poi il pensiero di Fabio per il capitano della Fiorentina e il difensore della Nazionale Davide Astori, deceduto improvvisamente nella notte per arresto cardiaco: "È un giorno triste per lo sport italiano: anche se non lo conoscevo, dedico questo trofeo a Davide".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.