Sky doveva essere. E Sky è stata. La cronosquadre di Ischia certifica la superpotenza degli inglesi di Sir Bradley Wiggins contro il tempo e vede un passaggio di maglia rosa. Mark Cavendish, trionfatore ieri sul lungomare di Napoli, la cede a uno degli uomini in nero. È un italiano, il miglior piazzato alla prima, Salvatore Puccio, siciliano trapiantato in Umbria, 23 anni, professionista dal 2012, vincitore del Giro delle Fiandre under 23 nel 2011 e del giro del Lussemburgo al primo anno tra i grandi. Una bella responsabilità per la Sky che, già dalla seconda tappa, sarà costretta a gestire la corsa. Ma ha le forze per farlo e, probabilmente, gli inglesi corrono meglio così. Insomma Wiggins è il leader, gli altri big devono provare qualche imboscata strada facendo per scalzarlo.
Puccio parla di maglia "un po' inaspettata". E spiega il perché: "Bradley aveva deciso di regalare una possibile maglia rosa a Dario Cataldo, forse non abbiamo studiato bene il regolamento, io mi sono trovato davanti e ora sono la maglia rosa - commenta quasi incredulo -. Ma sono contento, ringrazio la squadra e spero di mantenere anche domani la maglia".
La cronosquadre regala anche sorprese. Come la Movistar, seconda all'arrivo a soli 9" dalla Sky. Gli spagnoli, non troppo accreditati alla vigilia, corrono forte sulle stradine di Ischia. Uomo di punta per la classifica è Eros Capecchi, al primo grande giro da protagonista (bisognerà provarne la resistenza alla terza settimana in montagna), mentre l'ex campione italiano Giovanni Visconti è in lizza per una tappa. Non perde troppo Vincenzo Nibali con la sua Astana, terza al traguardo a 14" dagli inglesi. Per il siciliano un distacco contenuto che non compromette nulla. Discreta anche la prova della Lampre di Michele Scarponi, che paga 22".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.