Gp Baku, Vettel non rientra ai box: "Resto fuori"

Al settimo giro Vettel viene richiamato ai box di fretta dal team. Una scelta che al tedesco non pare sia in linea con la sua strategia di gara e rifiuta

Gp Baku, Vettel non rientra ai box: "Resto fuori"

Il Gp del Canada ha ancora delle conseguenze sulla serenità del box Ferrari. Il secondo posto a Baku è maturato dopo una scelta che ha spaccato il muretto della rossa. Al settimo giro Vettel viene richiamato ai box di fretta dal team. Una scelta che al tedesco non pare sia in linea con la sua strategia di gara. In radio il messaggio è chiaro: "Seb, devi rietrare per il cambio gomme". Vettel prova a far capire con le buone che non condivide la scelta della squadra e così prova a rispondere con un "siete sicuri?". Ed è in questo momento che il pilota tedesco prende una decisione netta: ignora l'ordine di scuderia e non rientra al box.

Lo farà soltanto al 20esimo giro. Sarà questa lì'unica sosta di Vettel ai box. Una sola sosta contro le due soste del compagno di squadra Kimi Raikkonen che col doppio cambio gomme era più veloce sui parziali sul giro. Nell'ordine finale di arrivo non sarebbe comunque cambiato nulla: il tedesco sarebbe arrivato secondo con doppia sosta o con quella singola.

Ma il gesto di Vettel fa capire che di fatto non c'è più fiducia forse all'interno del box dopo il passo falso del Canada. Il tedesco vuole fare di testa sua. La stagione della Ferrari prosegue a colpi di podi, ma il gradino più alto per il momento resta lontano. E Vettel pare disposto a tutto pur di conquistarlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica