Ancora una morte in pista. Si è spento Luis Salom dopo una brutta caduta nelle prove di Moto 2 al Gp di Catalogna. Lo spagnolo del team Sag è uscito di pista all’altezza della veloce curva 12 ed è rimasto a terra, mentre lo raggiungevano il personale e i mezzi di soccorso. Un elicottero ha raggiunto il punto dell’incidente, ma il pilota è stato poi portato via in ambulanza prima al centro medico del circuito e quindi subito in ospedale. La sessione stata interrotta per permettere i soccorsi a 24’ dalla bandiera a scacchi e infine cancellata per consentire l’intervento dell’elicottero.
La dinamica dell'incidente di Salom
Il pilota a quanto pare sarebbe caduto e poi sarebbe stato travolto dalla sua stessa moto. La versione è stat confermata, come riporta la Gazzetta, anche da Valentino Rossi: "Non ci sono immagini - ha detto il campione pesarese - ma un mio amico ha visto l'incidente e mi ha detto che Salom è andato dritto contro le barriere e poi la moto è caduta su di lui. Questo è molto strano, probabilmente ha subito un guasto, altrimenti non si spiega".
I soccorsi dopo l'incidente di Salom
Due auto mediche e poi due ambulanze sono arrivate immediatamente sulla scena per trattare il 24enne e l’elicottero medico è stato anche schierato per assistere nel suo trattamento. A causa della gravità della sua condizione, la decisione è stata presa per trasferire Salom suul’ambulanza al vicino Ospedale Generale di Catalunya. Al suo arrivo, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ma nonostante gli sforzi del team ma a causa del trauma è deceduto alle 16.55.
La carriera di Salom nel motomondiale
Salom ha debuttato nel campionato del mondo a Jerez nel 2009 nella categoria 125cc. È finito sul podio in 25 gare, tra cui nove vittorie nel Mondiale Moto3.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.