Uno strepitoso Andrea Dovizioso, in sella alla sua Ducati, vince il Gran Premio d'Italia davanti a Maverick Vinales, Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Quinto Alvaro Bautista, sesto Marc Marquez, solo ottavo Jorge Lorenzo con la sua Ducati, che non riesce ancora a governare, decimo Andrea Iannone. Dovizioso, dunque, vince con gran merito al Mugello dopo una gara davvero avvincente con diversi sorpassi e controsorpassi. Nel finale contatto Crutchlow-Pedrosa: entrambi giù a poche curve dal traguardo.
Valentino Rossi è stato autore di un'ottima gara nonostante i tanti problemi fisici avuti in questi ultimi 10 giorni. Dovizioso con questo successo si porta a quota 79 punti in classifica a meno 26 da Maverick Vinales, che rimane il leader del mondiale con 105 punti.
Valentino Rossi resta terzo a quota 75, a meno 30 dal suo compagno di scuderia. Quarto Dani Pedrosa, quinto Marc Marquez, solo settimo Jorge Lorenzo. La prossima gara si correrà a Barcellona, nel Gran Premio di Catalunya dell'11 giugno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.