L'Italia di Mancini parte bene: Arabia Saudita al tappeto per 2-1

I gol di Balotelli e Belotti hanno permesso all'Italia di mandare ko per 2-1 l'Arabia Saudita e di vincere la prima amichevole dell'era Mancini

L'Italia di Mancini parte bene: Arabia Saudita al tappeto per 2-1

Buona la prima per Roberto Mancini alla guida della nazionale italiana di calcio, anche se gli ultimi venti minuti di gioco non saranno piaciuti al neo ct. L'Italia ha infatti battuto per 2-1 la modesta Arabia Saudita che disputerà comunque il Mondiale in Russia, nell'amichevole disputata in Svizzera, a San Gallo al Kybunpark Stadium. I gol della vittoria portano la firma di Mario Balotelli, tornato in nazionale dopo quattro anni e subito decisivo per le sorti della nazionale, e di Andrea Belotti che si vuole lasciare alle spalle una stagione altamente sfortunata e negativa. Per dovere di cronaca la partita è stata a senso unico, contro una squadra che ha fatto vedere davvero poco a livello di costruzione di gioco e che ha mostrato tantissimi limiti tecnico-tattici nonostante si sia qualificata per Russia 2018. Il gol dei sauditi è nato da un brutto pallone perso da Zappacosta che ha mandato in porta Al-Shehri che non ha lasciato scampo a Donnarumma, mentre Donnarumma ha evitato il pareggio poco dopo con una grande parata di piedi su un regalo questa volta di Criscito. Mancini, comunque, ha potuto trarre ottime indicazioni un po' da tutti i calciatori impiegati ma le altre due amichevoli contro Francia e Olanda saranno sicuramente più attendibili. Di certo c'è che l'era Mancini inizia nel migliore dei modi: l'Italia aveva bisogno di una vittoria convincente per ripartire alla grande.

Nel primo tempo l'Italia parte forte e prova subito a mettere alle corde gli avversari con Balotelli, Florenzi e Pellegrini che sfiorano il gol tra l'ottavo e il tredicesimo. Politano la calcia sopra la traversa al 18' ma al 21' Supermario porta in vantaggio l'Italia con una bella azione personale conclusa con un gran destro che non lascia scampo al portiere. Romagnoli e ancora Pellegrini sfiorano il raddoppio, mentre al 40' Criscito colpisce la traversa. Nella ripresa Pellegrini si divora il gol del 2-0 al 56' e due minuti dopo Belotti prende il posto dell'infortunato Balotelli che ha accusato un piccolo risentimento muscolare. Al 69' Belotti segna il raddoppio con un gol da rapace d'area di rigore.

Al 72' Insigne chiama alla grande parata il portiere saudita mentre al 72' l'Arabia Saudita accorcia le distanza, ma in leggera posizione di fuorigioco, con Al Shehri su una sanguinosa palla persa da Zappacosta. Criscito sbaglia al 76' e manda al tiro Almuwallad ma Donnarumma para alla grandissima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica