Nell'arena del Camp Nou ti aspetti il guizzo di Messi o Diego Costa, arrivano quelli - bellissimi - dei brasiliani Diego e Neymar. Non delude le attese il derby spagnolo di Champions che nella quarta puntata stagionale (dopo il campionato e la Coppa) regala ancora un pareggio. Risultato che naturalmente soddisfa più il sorprendente Atletico di Simeone che non il Barcellona pure capace di un finale scintillante e che finora in casa aveva lasciato punti solo al Valencia.
Bellissima la gara fra due stili contrapposti di calcio, una gara che va al di là della sfida dei quarti europei, visto che le due squadre - insieme al Real - sono protagonisti dello sprint per il titolo. E l'1-1 finale potrebbe regalare un leggero vantaggio ai colchoneros in vista del return match al Vicente Calderon. L'ex juventino Diego diventa protagonista inatteso del match: prima sostituisce Diego Costa che si arrende a un problema muscolare (niente gara di ritorno per lui), poi si inventa una perla da 25 metri che sorprende Pinto, il sostituto di Victor Valdes, operato lunedì al crociato.
Poteva essere il gol del clamoroso ko, che avrebbe legittimato la partita di grande sostanza dell'Atletico, ma il Barcellona tira fuori l'orgoglio della grande. Il pari lo confezionano Iniesta (forse graziato di un secondo giallo dall'arbitro Brych) e Neymar: assist al bacio di esterno destro del centrcampista, colpo di prima del brasiliano (15° gol stagionale) sul quale Courtois non può nulla.
Il tema tattico della gara, a tratti spigolosa, è chiaro sin dall'inizio: blaugrana a lungo con il pallino in mano, Atletico molto corto in campo che ci mette il fisico e bada a contenere con raddoppi costanti. Villa ha due occasioni per sbloccare il risultato, ma nella prima allarga troppo l'interno destro e nella seconda trova il tuffo di Pinto. L'inerzia del match sembra favorire l'Atletico che rompe l'equilibrio con Diego, ma la rete subita sveglia il Barça. Busquets testa i riflessi di Courtois, poi il pari di Neymar e il nuovo miracolo del portiere sulla punizione di Messi. Sarà una bella sfida anche al Vicente Calderon fra sette giorni.
Il tabellino
Barcellona: Pinto 5,5; Dani Alves 6, Piquè sv (12' pt Bartra 6), Mascherano 6, Jordi Alba 6; Xavi 6, Busquets 6,5, Fabregas 5,5 (23' st Sanchez 6); Neymar 7, Messi 5,5, Iniesta 7,5. All. Martino 6.
Atletico Madrid: Courtois 7; Juanfran 6, Godin 6,5, Miranda 5,5, Filipe Luis 6; Gabi 6,5, Tiago 6; Arda Turan 6 (32' st C.Rodriguez sv), Villa 6,5 (25' st Sosa 5), Koke 6,5; Diego Costa 5,5 (30' pt Diego 7,5). All. Simeone 6,5.
Marcatori: 11' st Diego, 26' st Neymar.
Arbitro:Brych (Ger) 5,5.
Ammoniti: Koke, Gabi, Arda Turan, Juanfran, Iniesta, Jordi Alba, Diego, Sosa.
Spettatori: 80.000 circa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.