Mondiali di nuoto, Settebello in finale e a Tokyo 2020

Il settebello del ct Campagna ha battuto per 12-10 l'Ungheria e sabato si giocherà l'oro contro la Spagna che ha battuto 6-5 la Croazia. Questa finale regala alla pallanuoto maschile anche la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Mondiali di nuoto, Settebello in finale e a Tokyo 2020

L'Italia continua a sorridere ai mondiali di nuoto in corso a Gwangju, in Corea del Sud Corea del Sud. Il Settebello del ct Campagna, infatti, ha ottenuto la finale battendo l'ostica Ungheria e staccando il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri hanno sofferto soprattuto nel primo parziale dove sono andati sotto per 4-2, il secondo quarto però è stato quello dello strappo decisivo verso la vittoria dato che gli azzurri hanno chiuso con un netto 5-1, nel terzo e nel quarto parziale le due squadre si sono affrontate a viso aperto e con equilibrio ed entrambi sono finiti in parità, 2-2 e 3-3, che hanno così sancito il definitivo 12-10 finale che ha premiato l'Italia.

Il Settebello ora se la vedrà in finale contro la Spagna che ha battuto nell'altra tiratissima finale la Croazia per 6-5. L'ultima volta che gli azzurri vinsero una medaglia d'oro fu nel 2011 ai mondiali di Shanghai: sabato contro le Furie Rosse non sarà facile dato che hanno avuto la meglio contro i campioni del mondo in carica della Croazia. L'Italia, però, si è sempre fatta rispettare e vanta un medagliere di tutto rispetto nella storia dei campionati mondiali con tre medaglie d'oro, due d'argento e una di bronzo.

La medaglia più pregiata, naturalmente, sarebbe il massimo ma gli azzurri oggi hanno compiuto una vera e propria impresa dato che potranno giocarsi la possibilità di andare a prendersi l'oro anche alle Olimpiadi del prossimo anno che manca da Barcellona '92.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica