Marc Marquez, per una volta, non si prende la scena in questa stagione e lascia spazio al connazionale Maverick Vinales che in sella alla rediviva Yamaha vince il gran premio dell'Australia. A completare il podio il duo italiano formato dalla Suzuki di Andrea Iannone, ottimo secondo al traguardo, e della Ducati di Andrea Dovizioso, sul grandio più basso del podio. La gara del sette volte campione del mondo Marquez è stata condizionata da un brutto contatto al giro numero sei con Johann Zarco, con il francese che è caduto in maniera rovinosa e con lo spagnolo che è stato costretto al ritiro per via della moto danneggiata dopo il contatto.
Quarto posto per Alvaro Bautista, quinto Alex Rins, solo sesto Valentino Rossi che non riesce proprio più a trovare la quadra con la sua Yamaha.
Con questo successo Vinales consolida il quarto posto nella classifica piloti, proprio a ridosso del Dottore, mentre Dovizioso con la terza piazza conquistata oggi si prende un discreto margine per cercare di blindare la seconda posizione, a due gare dal termine. La gara è stata molto equilibrata e divertente e per una volta hanno primeggiato degli outsider, con il solo Dovizioso sempre in gara e sul pezzo. Prossimo appuntamente con la Motogp il prossimo weekend in Malesia- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.