PREMIUM

Enrico ArtifoniLisbona Dal lancio, 18 anni fa, RX si è imposta come il prodotto di punta e di maggiore successo per Lexus. Oggi, dopo 2,2 milioni di unità vendute, di cui 200mila in Europa e quasi 13mila in Italia, il Suv premium giapponese si presenta nella sua quarta incarnazione. La veste è più grintosa e originale, soprattutto nel frontale con griglia a clessidra e tripli fari a led, ma anche lungo le fiancate delimitate dai passaruota a «U» rovesciata e segnate da prominenti nervature. La cura del dettaglio, un vanto della marca di prestigio di Toyota, si evidenzia già esternamente, con le luci integrate nelle maniglie delle porte e con il montante posteriore oscurato che sembra far galleggiare il tetto, e raggiunge l'apice all'interno con gli inserti in legno incisi al laser, la tasca porta tablet sul lato guida della console centrale e il rivestimento in alluminio dei comandi del sistema audio. le dimensioni crescono in lunghezza (+120 mm, di cui 50 di passo) e larghezza (+10 mm) e, insieme con l'abbassamento del pianale, regalano spazio in più sia alle gambe sia alla testa degli occupanti.L'offerta è limitata nel nostro Paese alla versione ibrida 450h che tramite il cambio automatico CVT distribuisce alle quattro ruote motrici la potenza di 313 cv e i 335 Nm di coppia massima, frutto dell'abbinamento tra il motore V6 di 3.5 litri, ora a iniezione diretta di benzina, e due unità elettriche. Tanto basta per dare sufficiente disinvoltura a una vettura lunga quasi 5 metri, con baricentro alto e una massa di oltre 2.700 kg. La fluidità e l'elasticità di funzionamento sono le caratteristiche che emergono e più convincono nella marcia normale. Tuttavia la nuova RX si fa apprezzare anche per la prontezza di risposta e la precisione di guida concesse dalle modalità più sportive del Drive Mode Select e dalle nuove sospensioni adattive AVS, che eliminano il rollio in curva e stabilizzano la vettura su dossi e buche. Queste ultime sono di serie con gli allestimenti al top F Sport e Luxury.

Già compresi fin dalla versione «base» Executive, in vendita a partire da 69mila euro, sono inoltre i cerchi in lega da 20, i sensori di parcheggio e il sistema multimediale con navigatore e display LCD a colori da 12,3 pollici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica