Il sorteggio dei Mondiali in Qatar 2022 è stato effettuato e si conoscono dunque gli otto gironi che daranno vita alla competizione più appassionante e importante dedicata alla nazionali. I criteri seguiti sono stati essenzialmente 4: 1) le 32 squadre sono state divise in gironi da quattro squadre ciascuno. 2) due nazionali europee al massimo per girone. 3) le rappresentative degli altri continenti non si potranno sfidare nel girone. 4) quarta e ultima fascia dedicata anche alle ultime nazionali che si qualificheranno con gli spareggi.
A differenza degli altri Mondiali (ma anche Europei) le nazionali non conosceranno ancora gli stadi e le date in cui si giocherà. Il mondiale prenderà il via il 21 novembre 2022. Tra il 3 e il 6 dicembre ci saranno gli ottavi di finale, tra il 9 e il 10 dello stesso mese i quarti di finale, il 13-14 dicembre le due semifinali e il 18 dicembre la finalissima.
Ecco gli otti gironi di Qatar 2022
Gruppo A: Qatar, Senegal, Olanda, Ecuador
Gruppo B: Inghilterra, Iran, Usa, Galles/Scozia/Ucraina
Gruppo C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita
Gruppo D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia/Emirati Arabi Uniti
Gruppo E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica/Nuova Zelanda
Gruppo F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
Gruppo H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana
Le 4 fasce per stabilire il sorteggio
Fascia 1: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo
Fascia 2: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia
Fascia 3: Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia
Fascia 4: Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, Galles/Scozia/Ucraina, Costa Rica/Nuova Zelanda, Australia/Emirati Arabi Uniti
Il rammarico italiano
Mastica amaro l'Italia di Roberto Mancini che è rimasta esclusa. Se gli azzurri avessero superato la Macedonia del Nord e il Portogallo, molto probabilmente (visto che non si può avere la certezza matematica) sarebbero finiti nel girone con Uruguay, Corea del Sud e Ghana.
Tre rappresentative di tre continenti diversi in un girone abbordabile ma di certo impegnativo contro nazionali che daranno sicuramente del filo da torcere. In realtà, l'Italia guarderà ancora una volta il Mondiale in televisione, come avvenuto nel 2018 in Russia, a meno che di clamorosi ripescaggi più che altri sperati e paventati dai tanti tifosi sui social.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.