Andrea MontanariFirenze Superb, la rinnovata ammiraglia di Skoda, si presenta con un frontale più imponente, caratterizzato dalla mascherina di grandi dimensioni e dai fari allungati che ricordano vagamente quelli di Audi A7. La lunghezza arriva a 486 cm, 3 in più della serie precedente e la larghezza aumenta di 5 cm; mentre il passo maggiorato ha permesso di aumentare ulteriormente l'abitabilità. Costruita sullo stesso pianale di Vw Passat, Superb perde quasi 80 kg rispetto al modello precedente, grazie all'impiego di alluminio e acciaio ad alta resistenza. L'abitacolo svela una plancia classica e razionale che raccoglie tutti i principali comandi nella console centrale. Nuovo è il climatizzatore che può essere configurato in tre zone diverse, compare la retrocamera di assistenza in fase di parcheggio e non manca la possibilità di riscaldare sedili, specchi e parabrezza. Sempre all'interno, rinnovato il sistema multimediale, che prevede wi-fi e collegamento a Internet.Sotto il cofano, Superb cela i più recenti propulsori Euro 6 del Gruppo Volkswagen che permettono consumi ridotti fino al 30% rispetto al passato, mentre tra gli optional troviamo il cambio automatico Dsg e la trazione integrale. La gamma dei motori, benzina e diesel, spazia da 125 a 280 cv. La Skoda Superb che abbiamo guidato montava il 2.0 Tdi da 190 cv, motore che si conferma silenzioso, mai scorbutico nell'erogazione della potenza, decisamente vigoroso e parco nei consumi.
A dispetto della mole, la grande boema si è rivelata sempre molto stabile grazie anche a uno sterzo preciso e alle sospensioni con tre programmi di guida (Standard, Sport e Comfort). Il modello è disponibile nelle versioni berlina con prezzi tra 26mila e 43mile euro; per le Sw vanno aggiunti 1.100 euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.