Solita pole al Max, ma Ferrari mai così vicina

Leclerc e Sainz alle spalle di Verstappen: confermata la crescita della Rossa

Solita pole al Max, ma Ferrari mai così vicina
00:00 00:00

Vedere il box Ferrari arrabbiato per una volta è un bel segno. Perché quella rabbia è figlia di una pole persa per soli 48 millesimi. Esserci arrivati così vicini è un segnale di riscossa. Quello che si chiedeva alla Scuderia. «Onestamente non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull. Vicini sì, ma non così tanto!». Charles Leclerc (nella foto) è il primo a sorprendersi, ma anche il più felice. Ci sono due Ferrari fra i primi tre, ma davanti c'è sempre Max Verstappen che non sbaglia un colpo e si prende la sesta pole stagionale in Austria dove oggi andrà in scena la gara sprint, preceduta dalla relativa qualifica. È un weekend con doppia posta in palio, ma è soprattutto un fine settimana in cui capire se i passi avanti fatti vedere dalla Ferrari in Canada sono stati reali o solo figli di quella pista così particolare.

Le qualifiche (valide per la gara di domani), ci raccontano di una Ferrari tornata davanti a Mercedes e Aston Martin che è poi l'obiettivo di questa stagione visto che la Red Bull, almeno quella guidata da Max è inarrivabile. Il suo vantaggio è ridotto a 48 millesimi che sono un niente, anche se va tenuto presente che il giro in Austria dura poco più di 64 ed è il più breve del campionato. I progressi della SF-23 sembrano insomma reali, anche se manca ancora la contro prova della gara, il vero punto debole della monoposto di quest'anno che fa soffrire le gomme e preste prestazioni un giro dopo l'altro. «Avere due vetture nelle prime tre posizioni è una bella ricompensa per chi ha lavorato tanto in fabbrica dove hanno spinto come pazzi per permetterci di portare delle novità in pista. In Canada abbiamo fatto una bella gara dopo una brutta qualifica. Adesso abbiamo fatto una bella qualifica, non siamo lontani dalla pole, ma dobbiamo mettere tutto insieme per fare una bella gara», ha detto Fred Vasseur che finalmente ha un motivo per sorridere.

Sergio Perez è rimasto fuori dai 10 per la quarta volta di fila. Ha superato i track limits. Stesso errore di Russell. Regola assurda, ma è uguale per tutti. Così resta solo una Red Bull contro due Ferrari, il problema è che è quella imbattibile di Max. Oggi comunque si riparte da zero. Mini qualifiche e gara sprint.

Solo Verstappen, Leclerc e Norris hanno conservato un set di gomme morbide. Se non arriverà la pioggia come indicano le previsioni, avranno un jolly da giocarsi. E Charles, in fin dei conti, ha solo 48 millesimi da recuperare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica