Tamberi for president a difesa dell'atletica

È mai possibile che un grande atleta, anzi un capitano della nazionale di atletica, debba spiegare al suo presidente, ed ad altre menti illuminate, che un manifesto esprime una logica di valori?

Tamberi for president a difesa dell'atletica
00:00 00:00

È mai possibile che un grande atleta, anzi un capitano della nazionale di atletica, debba spiegare al suo presidente, ed ad altre menti illuminate, che un manifesto - locandina non è un fumetto, ma esprime una logica di valori? Soprattutto se trattasi di una locandina che ci invita agli Europei 2024 a Roma . All roads lead to Roma 2024 vien scritto con inventiva non proprio sorprendente davanti all'immancabile Colosseo. E, a corredo, le foto di Jacobs, Tamberi, uomini d'oro agli ultimi Giochi, ed altri tre atleti azzurri. Non però gli altri 5 medagliati di Tokyo: medaglie d'oro, nemmeno gente solo da podio. All'appello mancano i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano, e gli staffettisti, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Lorenzo Patta. No, così non va: ha scritto Tamberi su Instagram. «Questi ragazzi sono stati un simbolo del nostro Paese nella manifestazione più importante in assoluto nello sport. Sono al loro fianco perché è la cosa giusta: il merito conta, nello sport come nella vita». Seguono i ringraziamenti di alcuni di loro. O capitano, mio capitano, è così che si conduce la ciurma alla battaglia. Così si onorano grandi risultati. Chapeau a Gimbo, che non sarà uno statista e nemmeno un genio della comunicazione, ma ha capito quello che altri avrebbero dovuto intuire e sviare: non conta il fine propagandistico e nemmeno chi lo abbia commissionato. Qualcuno doveva ricordare che l'atletica nostra oggi ha un gruppo di moschettieri che resteranno indimenticabili.

È dovere della federazione e del suo presidente, Stefano Mei, difendere il ricordo di un successo e propagandare l'immagine azzurra con i magnifici 7 di quella spedizione quasi miracolosa. Tutto il resto sono giochi di botteghe. Nemmeno oscure. A questo punto meglio un Tamberi for president.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica