«Misano è una pista speciale, impegnativa fisicamente e mentalmente. È così tosta e stretta che finché sei in moto, non hai tempo di pensare che questo è il mio ultimo anno o il penultimo appuntamento con il pubblico italiano - racconta Valentino Rossi della pista di casa -. Giunto ai box, però, alzi la testa ed è bello rivedere gli spettatori. La gente è parte del nostro sport. È il senso di tutto. Sono felice di aver fatto divertire così tanta gente». Con questa dichiarazione di amore, il Doctor, cresciuto a Tavullia a pochi chilometri dal circuito dedicato all'amico Simoncelli, saluta i fans accorsi a salutarlo nonostante il maltempo. Valentino a Sky è poi tornato sulla sua decisione di chiudere a fine stagione: «A un certo punto è come se mi fossi svegliato all'improvviso e fatto un passo indietro, uscendo dalla bolla. La prima volta che ho pensato al ritiro è stato al Mugello nel 2019. Per il 2022 ho tante offerte interessanti, parteciperò al campionato Endurance con macchine da GT. E poi mi divertirò da papà, ho sempre voluto esserlo, sono molto curioso di questa nuova situazione».
La pioggia caduta nella mattina a fine libere della MotoGP e poi continuata nel pomeriggio ha regalato il sorriso alle due Case italiane impegnate nella classe regina. Al mattino sull'asciutto è stato proprio il nuovo acquisto, Maverick Viñales, a segnare il miglior tempo per l'Aprilia (1'32''666), complice un temporale improvviso che si è scatenato negli ultimi 20 minuti delle prove. Al pomeriggio, è stata la Ducati a fare da padrona con Zarco (1'42''097), Bagnaia e Miller sul podio virtuale. Hanno faticato le Yamaha con il leader del mondiale Quartararo addirittura 18°. Meglio di lui hanno fatto Morbidelli, 13°, e lo stesso Valentino Rossi, 16°.
«Non abbiamo sufficiente grip al posteriore così perdiamo in accelerazione», ha sottolineato il Doc, soddisfatto di condividere il box con Dovizioso, tornato in pista dopo un'assenza di 10 mesi.TV: oggi qualifiche ore 14.10, domani gara ore 14 (Sky, DAZN e TV8)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.