Vicini e Italia '90: "Meritavamo di vincere"

Azeglio Vicini ha legato il suo nome e la sua carriera da allenatore e da ct ai mondiali di Italia '90

italia '90 wikipedia
italia '90 wikipedia

Azeglio Vicini ha legato il suo nome e la sua carriera da allenatore e da ct ai mondiali di Italia '90. Si è spento a 84 anni e nei ricordi dei tifosi resta quella serata dal sapore amaro della sconfitta in semifinale con l'Argentina. Una partita che ha segnato la vita professionale dell'ex ct e che di fatto è rimasta comuqnue nel cuore dei tifosi azzurri. Lui non ha mai digerito quella eliminazione dal mondiale e ha sempre rivendicato la prestazione die suoi ragazzi nella competizione finita con il terzo posto nella finalina di Bari.

Così ricordava la notte dei rigori fatali: "Avremmo meritato di vincerlo, siamo stati sfortunati. Noi non perdemmo mai sul campo, 6 vittorie e un pari, e arrivammo terzi, l’Argentina fu sconfitta 2 volte e andò in finale con la Germania.

Però in quelle notti conquistammo gli italiani, il loro affetto fu travolgente. Infatti quell’Italia-Argentina resta una delle partite più viste in tv di tutti i tempi". Parole che svelano tutto il rammarico dell'allora ct per un sogno mancato e per quelle notti magiche finite in anticipo...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica