Start-up e imprese in gara per accendere l'innovazione

«Il valore di un'idea è nel metterla in pratica». Il principio guida di Thomas Alva Edison è lo stesso della società che, sin dal 1883, ha portato in Italia e in Europa continentale il suo metodo rivoluzionario di trasmissione dell'elettricità e che dall'inventore e imprenditore prese addirittura il nome.
Oggi, a 130 anni di distanza dall'avvio dell'attività, Edison ha scelto di puntare ancora sul valore delle idee e sull'innovazione che spesso parte da quello spirito pionieristico che a Milano fece dell'elettricità un bene per tutti. Ecco perché la utility di Foro Buonaparte ha dato il via a «Edison Start», un premio nazionale per lo sviluppo di progetti innovativi.
L'iniziativa si sostanzia in un bando da 300mila euro per tre proposte (ognuna delle quali sarà finanziata per 100mila euro) relative a tre differenti ambiti tematici. Il primo è l'«energia», core business di Edison. L'obiettivo è incoraggiare il risparmio, l'ottimizzazione dei consumi e la sostenibilità. Il secondo ambito è lo «sviluppo sociale», ossia l'individuazione di progetti imprenditoriali finalizzati all'inclusione, alla partecipazione e alla cooperazione. La terza categoria - «smart communities» - incoraggerà le idee che possono migliorare la qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene (ad esempio la gestione dei rifiuti, la mobilità e la domotica).
«Cerchiamo di favorire la crescita promuovendo la capacità di innovare», spiega Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison, sottolineando che «il coinvolgimento dell'azienda non si limiterà agli aspetti finanziari, ma la società metterà a disposizione risorse umane e know-how per aiutare un progetto a diventare realizzabile». Il team di Edison sarà affiancato anche dagli esperti di Assolombarda in modo da accelerare l'esecuzione dei progetti.
«Edison Start», infatti, non è il solito concorso, ma è piuttosto un percorso che si articolerà in varie tappe. Il bando è aperto a team di persone fisiche, start up, micro e piccole imprese e organizzazioni non profit attive da almeno 2 anni. Dal 13 gennaio i progetti potranno essere presentati sulla piattaforma web www.edisonstart.it. Contestualmente Edison avvierà un roadshow di presentazione. «Partiremo dalla Sicilia, una scelta simbolica che evidenzia la volontà del gruppo di promuovere le opportunità di creare occupazione», aggiunge Prandi. Seguiranno Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto, altre Regioni dove Edison è presente con le sue centrali.
I progetti condivisi sul web saranno valutati e «arricchiti» dalla rete insieme al comitato scientifico Edison e all'Università Bocconi. Il sito, inoltre, costituirà una «vetrina» per attrarre potenziali soci.

In questo modo si giungerà alla selezione di una trentina di progetti dai quali emergeranno i tre vincitori che saranno proclamati il 15 ottobre 2014. Come diceva Edison, il valore di un'idea è questo: metterla in pratica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica