Stemma del Genoa sui gerani e pesto senz’aglio

Caro diario, oggi ti porto alla scoperta dell'albergo del Genoa. Sotto la sapiente guida dell'addetto stampa Pietro Pisano, siamo entrati nelle stanze del «Vital Hotel Edelweiss» che da quest'anno ospita la squadra rossoblù nel suo soggiorno austriaco. L'albergo è a tre chilometri dal centro di Neustift in località Krossback lungo la strada che porta ai ghiacciai della Stubaital. Un tappeto rosso conduce all'ingresso dove balza subito agli occhi la scritta: «Benvenuto Zena. Siamo felici di aiutarvi a preparare la stagione del vostro ritorno in Europa». Lo stemma del Genoa è impresso sui vasi di gerani all'entrata dell'hotel a quattro stelle (abbondanti). Tutti i giocatori rossoblù sono riprodotti in miniatura su un panno verde tipo Subbuteo, tenuti in piedi da alcuni stuzzichini. Al piano terra c'è la sala da pranzo: da una parte il tavolo dei tecnici, dall'altra quello dei calciatori. Lo staff del Genoa è composto da sessanta persone, tante quante i posti dell'albergo. La tranquillità al Vital Hotel regna dunque sovrana. Dalla sala pranzo si accede all'area relax con sedie a sdraio, campo da tennis (tennisplatz) gettonatissimo dallo staff di Gasperini (Trucchi, Pilati, Gritti e Caneo) e calcio balilla.
A prendersi cura dei palati rossoblù il cuoco di Pegli Piero Vicale, sempre pronto a soddisfare le richieste dei calciatori, nei limiti in cui possono essere esaudite. Finora nessuna pretesa bizzarra. «Sappiamo che gli argentini mangiano la carne ben cotta, mentre altri giocatori preferiscono la pasta in bianco. Hernan Crespo mi ha chiesto di preparargli tutti i giorni una merenda con un po' di bresaola e una fetta di crostata prima dell'allenamento delle cinque», racconta lo chef rossoblù. Per il resto, menù a base di insalata di riso, pasta, carne, crem caramel, gelato e crostate di frutta. «La roba arriva tutta da Innsbruck, tranne il basilico che abbiamo portato da Genova». Prima sera trenette al pesto, ma senza aglio, perché a Neustift hanno solo quello cinese e il cuoco si rifiuta perfino di toccarlo. Al primo piano si trovano le stanze dei calciatori, al secondo quella di Gian Piero Gasperini, del suo staff e di Enrico Preziosi.
Caro diario, non ci crederai, ma siamo entrati nella suite del presidente: tende color panna, stufa verde scuro, armadi in legno chiaro, tappeto a rombi. Voto: 10.
Il Vital Hotel dispone di un centro benessere spa in cui non manca davvero nulla: bagno turco, sauna, massaggi tradizionali, con alghe e fanghi, caraibici, sala Kosmetik, idromassaggio e piscina.

La giornata tipo della squadra prevede sveglia alle 8, colazione alle 8.15, partenza dall'albergo mezz'ora dopo, primo allenamento alle 9.30, pranzo alle 13, riposo fino alle 16, seconda seduta alle 17, cena alle 20, ritirata nelle stanze alle 23.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica