Massimo Recalcati, uno dei più famosi e influenti psicoanalisti italiani e protagonista di lectio magistralis nei maggiori teatri italiani, arriva al Tam con lo spettacolo «Scene da un matrimonio». Dopo il successo ottenuto coi suoi saggi e le sue lezioni pubbliche, Recalcati decide di esplorare nuovi linguaggi e di portare la sua profonda conoscenza dell'animo umano direttamente sul palcoscenico degli Arcimboldi giovedì (ore 21). Domande: il matrimonio è davvero incompatibile con il desiderio? Il suo destino è quello di trasformarsi fatalmente in una camera a gas? Esistono matrimoni felici? Oppure il matrimonio è il virus mortale di ogni amore?
Recalcati offre una chiave di lettura psicoanalitica sui limiti e le potenzialità dell'amore coniugale, sondando il mistero delle sue complesse dinamiche. Non esiste forma umana della vita senza il sostegno dell'amore. L'idea che il durare e il bruciare siano rigidamente alternativi è sponsorizzata dal nostro tempo. Si dice che l'amore all'inizio divampa, per poi affievolirsi e spegnersi. Il desiderio diviene l'ombra di se stesso. La noia si impossessa della vita dei due.
E l'apparizione della noia segnala sempre che non brucia più, che non c'è più desiderio, che qualcosa è morto e solo un nuovo oggetto amoroso sono in grado di ravvivare le braci.Il desiderio può sopravvivere alle ceneri di un amore che voleva essere per sempre? Racalcati darà la sia visione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.