Arriva direttamente dal quartier generale della Apple la notizia di un bug nel sistema di sicurezza dei propri prodotti, a causa del quale la sicurezza di iPhone, iPad e Mac potrebbe essere a rischio. Secondo gli esperti, la falla permetterebbe agli hacker di accedere a dati sensibili quali la posta elettronica e ad altri servizi di comunicazione.
Per rispondere al problema, la compagnia ha da poco rilasciato una nuova versione del sistema iOS - 7.0.6. La falla non sarebbe però stata tappata. La "toppa" realizzata da Apple non risolverebbe il problema e al momento anche il sistema OSX al momento risulterebbe vulnerabile.
Secondo la Apple, nel caso in cui un device fosse connesso ad una rete wifi non protetta - ad esempio nei bar -, gli hacker potrebbero intercettare le comunicazioni fra l'utente e le pagine web, mettendosi "in mezzo": quello che in gergo tecnico è un attacco "man-in-the-middle". I pirati informatici potrebbero modificare le mail, acquisire dati sui contatti dell'utente, sulle password, sulle carte di credito.
538em;">Matthew Green, professore di crittografia alla Johns Hopkins University di Baltimora, ha definito "molto grave" la situazione, criticando gli standard di sicurezza di Apple. Intanto la comunità hacker ha scovato la falla nel codice.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.